7. Dai Territori > Veneto
  9. Veneto. Cisl Fnp Belluno...

Veneto. Cisl Fnp Belluno Treviso: “Taglio del nastro per la nuova sede di Quero. Servizi e uffici per essere ancora più vicini ai cittadini”

“È una sede che porta i servizi ancora più vicini alle persone, rappresenta un riconoscimento alla comunità di Quero Vas e una scelta ponderata nel tempo nell’ambito di una riorganizzazione generale mirata a potenziare la presenza della Cisl Fnp nel territorio bellunese”. Con queste parole il segretario generale della Cisl Fnp Belluno Treviso Franco Marcuzzo ha presentato la nuova sede di Quero inaugurata questa mattina dalla Federazione dei Pensionati della Cisl. Un locale in via Nazionale 29/A che mira a offrire assistenza e servizi ai cittadini di un territorio vasto, che conta 7.800 abitanti dei quali quasi 2.200 over 65 e che comprende i Comuni di Quero-Vas, Alano di Piave e Segusino. Presenti alla cerimonia, oltre alla Segreteria della Fnp territoriale con il segretario generale e i segretari Maurizio Cappellin e Laura Fontana, il segretario generale della Cisl Belluno Treviso Massimiliano Paglini, i responsabili del patronato Inas di Belluno Stefano Gris e del Caf Belluno Treviso Antonio Miotto, l’assessore alle Attività produttive del Comune di Quero Vas Christian Corrà e l’assessora alle Politiche sociali di Alano di Piave Novella Codemo.“Abbiamo l’obiettivo – ha spiegato Maurizio Cappellin della Segreteria Fnp – di servire un territorio ampio, che includa il basso bellunese e l’alta Marca trevigiana, mettendoci a disposizione sia dei pensionati che dei lavoratori attivi, essendo operativi in questa sede i servizi Inas e Caf”.“Per noi della Cisl – ha detto il segretario generale confederale di Belluno Treviso Massimiliano Paglini – aprire una sede in un territorio di confine è un segnale importante per la comunità, per la nostra organizzazione e anche per le istituzioni e le amministrazioni locali rispetto a quello che è il lavoro che siamo chiamati a fare tutti assieme sinergicamente per contrastare lo spopolamento e il declino demografico, che in alcune zone ha caratteri seriamente preoccupanti”.Un ringraziamento alla Cisl è arrivato dall’assessore del Comune di Quero Vas Christian Corrà, che nel corso della cerimonia ha definito la sede “l’anello di congiunzione tra i pensionati, le persone che hanno bisogno, la pubblica amministrazione e l’agenzia delle entrate” e dall’assessora del Comune di Alano Novella Codemo, che ha sottolineato “l’importanza di avere i servizi sul territorio e di essere vicini alle persone meno giovani che hanno difficoltà a utilizzare le nuove tecnologie”.La sede è aperta il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 11 e il giovedì dalle 8 alle 12 per le pratiche relative al Caf.