“Le professioni del futuro. Proiezione e ruolo del sindacato nella contrattazione di nuove forme occupazionali”.
È questo il titolo del consiglio direttivo della Cisl Padova Rovigo che si terrà venerdì 1° dicembre alle ore 9, al Best Western Plus net Tower Hotel (in via San Marco 11 A, a Padova).
L’evento sarà aperto dall’introduzione del segretario generale della Cisl Padova Rovigo Samuel Scavazzin.
Seguirà una tavola rotonda con le segretarie territoriali della Cisl Padova Rovigo Francesca Pizzo e Stefania Botton, il sen. Antonio De Poli e il presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono.
La tavola rotonda sarà moderata da Elena Cognito.
Le conclusioni saranno tratte dal segretario nazionale CislIgnazio Ganga.
Samuel Scavazzin: «In un momento di rapidi e tumultuosi cambiamenti del sistema produttivo, del mondo del lavoro e della società, riteniamo indispensabile avviare una riflessione su alcuni temi cruciali come l’intelligenza artificiale, le transizioni gemelle, la distanza tra i profili disponibili e quelli richiesti dalle aziende el’esigenza di adeguare il sistema dell’istruzione e della formazionealle nuove prospettive di sviluppo. È necessario aprire su questi temi un confronto tra parti sociali, impresa e politica, per costruire unnuovo patto sociale per uno sviluppo del territorio che abbia al centro la persona».