Uniti contro la violenza sulle donne. Nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, martedì 25 novembre, Cgil, Cisl e Uil del Veneto danno vita a un flash mob in piazza Duomo a Belluno. L’appuntamento con l’iniziativa, dal titolo “Mai più donne a terra, mai più violenza”, è per le ore 11.30 davanti alla Prefettura.
Sindacalisti e sindacaliste, attiviste e attiviste, dirigenti sindacali, delegati e delegate saranno impegnati in una performance dall’alto impatto simbolico ed emotivo. Attorno a loro, le opere di Stefania Spaniò, in arte Anarkikka, illustratrice e vignettista, attivista femminista, che negli ultimi dieci anni ha “disescritto” (neologismo che le ha regalato la linguista Vera Gheno), con un’ironia particolare e forte capacità di sintesi, la realtà della vita delle donne nel nostro Paese.
«“Mai più donne a terra, mai più violenza” – sottolineano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Veneto, rispettivamente Tiziana Basso, Massimiliano Paglini e Roberto Toigo invitando tutti i cittadini a partecipare a questo evento per sostenere la causa e contribuire a costruire un futuro senza violenza – non è soltanto il titolo del flash mob, ma il messaggio che vogliamo lanciare con forza. Con questa iniziativa intendiamo rappresentare il valore del sostegno collettivo, della vicinanza e della solidarietà che tutta la comunità deve saper esprimere di fronte a ogni forma di violenza di genere. Occorre riaffermare un impegno comune e concreto nella lotta contro la violenza sulle donne, promuovendo una cultura fondata sul rispetto, sulla consapevolezza, sulla corresponsabilità, sulla prevenzione, perché solo attraverso l’azione condivisa e la partecipazione possiamo costruire una società in cui nessuna donna debba più subire violenza, discriminazioni o silenzi».
Dalle ore 11.30 alle 13 in piazza Duomo si alterneranno gli interventi delle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil.


