7. Dai Territori > Veneto
  9. Veneto. Politiche attive: “La...

Veneto. Politiche attive: “La Cisl apre lo Sportello Lavoro a Belluno. Informazione, orientamento, supporto nella ricerca di opportunità lavorative”

Pubblicato il 11 Apr, 2022
Apre nella sede Cisl di Belluno lo Sportello Lavoro, punto di riferimento per chi cerca un lavoro o necessita di un percorso di riqualificazione. Obiettivo: fornire informazioni e consulenza qualificate a chi è alla ricerca di un lavoro.
In particolare, lo Sportello mette a disposizione dei disoccupati informazioni generali sull’andamento del Mercato del Lavoro, fornendo indicazioni, tendenze, canali, opportunità formative e occupazionali del territorio.
Lo Sportello offre un servizio di orientamento professionaleper aiutare il lavoratore a definire o migliorare il proprio progetto di lavoro attraverso un’analisi delle competenze possedute, delle aspettative e delle opportunità offerte dal mercato. Anche dal punto di vista operativo è garantito un supporto, con la stesura o il miglioramento del Curriculum Vitae e degli altri strumenti necessari per la ricerca del lavoro, dalla lettera di presentazione, alla simulazione del colloquio di lavoro alla creazione del profilo LinkedIn.
Infine, lo Sportello garantisce l’accompagnamento del lavoratore nella ricerca attiva del lavoro, assistendolo nelle diverse fasi della programmazione, della ricerca, della selezione delle aziende, dell’aggiornamento degli strumenti, dell’invio delle domande, dell’analisi delle attività di selezione e del riposizionamento.
In dirittura di arrivo il percorso di accreditamento per i servizi al lavoro della Regione Veneto, che permetterà di utilizzare strumenti come l’Assegno per il Lavoro e di mettere in campo progetti concreti e finanziati con risorse pubbliche per sostenere le persone nella riqualificazione professionale e nella ricerca.
L’operatività dello Sportello Lavoro a Belluno permetterà di potenziare il numero di persone da supportare nella ricerca del lavoro, a fronte anche delle crisi aziendali che purtroppo interessano il territorio bellunese e che, attraverso il servizio attivo a Treviso da diversi anni, sono già state prese in carico. In particolare, sono stati avviati progetti di riqualificazione e ricollocazione per gli ex operai di Wanbao-Acc (19 persone inserite nel progetto, 4 ritirate e 13 rioccupate) e per 39 di Safilo, 24 dei quali hanno svolto le attività previste e 11 dei quali sono stati reinseriti al lavoro in aziende del territorio.
Inoltre sarà possibile rinforzare la rete delle relazioni e la partecipazione ai progetti in partnership con i soggetti che operano nell’ambito delle politiche attive in provincia di Belluno, un fronte che CISL presidia attivamente da anni.
Siamo pronti a raccogliere le nuove sfide dell’occupazione, sostenute dal PNRR e dagli strumenti di programmazione regionaleafferma Nicola Brancher della segreteria Cisl Belluno TrevisoIl Sindacato rilancia l’impegno di affiancare il lavoratore a 360°, sia quando questi è occupato, sia all’inizio del suo percorso professionale che in caso di perdita del lavoro. Il ruolo di rappresentanza passa attraverso il saper interpretare e governare le nuove dinamiche del mercato del lavoro, offrendo un servizio sempre più personalizzato e creando una rete efficace sul territorio. Sempre più spesso ci troviamo di fronte a persone fuoriuscite dal mondo del lavoro, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, con una media professionalità e che faticano a reinserirsi nel contesto lavorativo. Il servizio di supporto alla ricerca del lavoro è uno strumento per aiutare le persone a ricollocarsi e, spesso, a ritrovare fiducia nelle proprie capacità professionali”.
“È significativo capire quanto le persone abbiano bisogno di accompagnamento sia per reinserirsi nel mondo del lavoro, sia per individuare con chiarezza le proprie competenze e la propria professionalitàafferma Simona Berlese, operatore dello Sportello –. Per chi cerca lavoro è anche importante conoscere le opportunità formative o di inserimento, le agevolazioni che può avere nei confronti di un’azienda, le varie forme contrattuali previste. Non esiste infatti un ufficio preposto a fornire queste informazioni al lavoratore, questo continua ad essere un elemento distintivo dello Sportello Lavoro e deve diventare prioritario per il sindacato, soprattutto adesso che si aprono altri bisogni come quello dell’inserimento lavorativo dei profughi ucraini. Altro elemento da sottolineare è il tipo di approccio dato alla consulenza. Lo Sportello infatti offre un vero e proprio accompagnamento e supporto, anche emotivo, del soggetto che si rivolge al servizio”.
Lo Sportello è aperto nella sede Cisl di Belluno in via Vittorio Veneto 284 ogni giovedì dalle 14.00 alle 17.30. Si può contattare l’operatore chiamando il 366 8249769 o scrivendo a servizilavoro@cislbltv.it. Si possono seguire le attività dello Sportello anche sui profili social Facebook e LinkedIn.