7. Dai Territori > Veneto
  9. Veneto. Sottoscritto a Rovigo...

Veneto. Sottoscritto a Rovigo il Protocollo d’intesa tra Comune e sindacati sul Pnrr

E’ stato sottoscritto questa mattina a palazzo Nodari il “Protocollo d’intesa tra il Comune di Rovigo e le Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil per l’istituzione di un tavolo volto a monitorare l’impiego delle risorse attuative il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.~Con il documento, il sindaco Edoardo Gaffeo e i segretari provinciali di Cgil, Cisl e UilPieralberto Colombo, Samuel Scavazzin e Fabio Osti, si impegnano a confrontarsi periodicamente sull’attuazione dei progetti, le modalità di impiego delle risorse, le ricadute economiche e sciali, con particolare attenzione a quelle occupazionali e sul conseguimento delle priorità trasversali come la transizione digitale, quella ecologica, l’occupazione giovanile e femminile e l’inclusione. Inoltre, il protocollo prevede un impegno delle parti a vigilare e collaborare sugli aspetti riguardanti il rispetto ed il valore della legalità.«In un momento così importante e delicato per la situazione economica non soltanto rodigina – ha detto Scavazzin – la firma di questo protocollo dimostra come la sinergia tra istituzioni e parti sociali possa concretamente trasformare la città, migliorando la qualità della vita dei suoi cittadini e rendendola più attrattiva per chi qui potrebbe insediarsi stabilmente per lavorare e creare una famiglia. Stiamo parlando di vantaggi non lontani nel tempo, perché i progetti devono essere realizzati entro il 2026, e anche di controlli, sull’applicazione del Contratti nazionali, a tutela dei lavoratori, e sugli appalti per prevenire ed evitare infiltrazioni malavitose, rischio sempre in agguato quando sono in gioco investimenti importanti».