CISL
CISL

Veneto. Elezioni Rsu in San Benedetto (Venezia). La Fai Cisl primo sindacato nell’azienda italiana del total beverage

La Federazione cislina si conferma maggioranza assoluta sia nello stabilimento di Scorzé (Venezia) che in quello di Paese (Treviso)

La Fai Cisl trionfa alle elezioni Rsu in San Benedetto, prima azienda italiana del total beverage che vanta 11 stabilimenti nel mondo. Nei siti di Scorzè (Venezia) e Paese (Treviso), la Federazione cislina si conferma protagonista nel rinnovo delle cariche triennali registrando risultati significativi in entrambi i principali stabilimenti produttivi. A Scorzè, dove lavorano circa mille dipendenti, la Fai Cisl si conferma maggioranza assoluta, con 9 seggi su 16, mantenendo saldo il proprio ruolo di riferimento per i lavoratori; a Paese, dove sono impiegati oltre cento dipendenti, ottiene tre seggi su quattro, migliorando il risultato della precedente tornata elettorale e consolidando la propria presenza.
A rappresentare i lavoratori a Scorzè saranno Nicola Convento, Alberto Giust, Debora Marques, Federico Meneghetti, Mauro Novello, Danilo Pamio, Massimo Saran, Francesco Scattolin e Christian Trevisan, mentre a Paese saranno Diego Carraro, Andrea Mogno e Andrea Parisotto.
“Sono soddisfatto e orgoglioso del lavoro fatto dagli eletti – afferma il Segretario generale della Fai Cisl Venezia, Pierpaolo Piva – perché il loro impegno quotidiano, il loro stile sobrio ma deciso, ha trovato riscontro nel voto dei lavoratori: vince il sindacato della coerenza, della trasparenza e della responsabilità, il sindacato della concretezza, il sindacato del fare. Un sincero grazie va a tutti i lavoratori che hanno scelto di darci fiducia. Essere sindacato di maggioranza è per noi un onore e una doppia responsabilità, ma con questa squadra sono certo che raggiungeremo obiettivi ambiziosi. Ora ci attendono anni complessi e importanti sfide, a partire dal rinnovo del contratto integrativo”.

Un commento positivo sulle elezioni giunge anche dal Segretario generale della Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota: “Congratulazioni a tutta la squadra che ha contribuito a questo risultato: oggi più che mai, davanti a sfide epocali come quelle per la transizione ecologica e tecnologica, la sicurezza alimentare, la competitività del made in Italy tra dazi e tensioni geopolitiche, abbiamo bisogno di sindacalisti appassionati e competenti per realizzare uno sviluppo che sia davvero partecipato e inclusivo, rafforzando il welfare aziendale e il benessere lavorativo, le competenze e la produttività, le tutele a favore dei lavoratori e delle loro famiglie. In bocca al lupo dunque agli eletti, ai quali non faremo mancare il nostro supporto per rafforzare in fabbrica la nostra visione di sindacato autonomo, pragmatico e contrattualista, e i nostri valori di partecipazione, solidarietà, centralità della persona. Una visione che siamo orgogliosi di portare anche al dibattito del nostro Congresso nazionale che svolgeremo a Bologna dal 4 al 6 giugno con oltre 900 ospiti tra cui molti delegati, operatori e dirigenti sindacali da tutta Italia”.

Condividi