1. CISL
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. Sindacati: “Resoconto...

Emilia Romagna. Sindacati: “Resoconto incontro con la Regione sul tema scuola”

Bologna, 21 agosto 2020. Le scriventi OO.SSregionalidella scuola hanno incontrato oggi 21 agosto il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e lAssessore allIstruzione Paola Salomoni, dopo che nei giorni scorsi avevano sollevato importanti criticità sulla ripartenza in presenza ed in sicurezza della scuola a partire dal prossimo 1 settembre.

Dopo una approfondita analisi delle difficoltà a cui da tempo è sottoposta la nostra scuola e della scarsità delle risorse assegnate, non commisurate allaumento della popolazione scolastica che in Emilia Romagna da molti anni aumentale OOSS si sono soffermate sulle questioni che ritengono prioritarieper una riapertura in sicurezza e in presenza della scuola, ormai prossima:

1. Organici: a fronte di un numero crescente di alunni e nonostante l’Emilia Romagna risulti fra le regioni più colpite dall’emergenza Covid, la distribuzione dei fondi finalizzati all’organico aggiuntivo risulta insufficiente per far fronte a tale emergenza, anche in ragione dellaumento esponenziale della curva epidemiologica di questi ultimi giorniTenuto conto che il decreto Agosto del 14 agosto stanzia 1 miliardo di euro a favore del sistema distruzioneal fine di mettere in sicurezza le strutture scolastiche e per la ripresa delle attività didattiche, abbiamo sottolineato la necessità non eludibile di richiedere ulteriori risorse perpermettere alla scuola dellEmilia Romagna di garantire lavvio della scuola dellinfanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, garantendo il tempo scuola, non comprimendo lattività ordinaria e confermando il modello di qualità dell’istruzione emiliano-romagnola e garantendo la sicurezza con un adeguato numero di personale ausiliario tecnico e amministrativo. Su questo punto il Presidente ha garantito linvio immediato di una richiesta allamministrazione Scolastica regionale eal Ministro.
2. Trasporti:poichésono pervenutealle scriventi segnalazionidi forti criticità in tutti i territoridella regioneche in diversi casi si traducono nellimpossibilità di aumentare il numero delle corse per mancanza di mezzi e autistiabbiamo sollecitato la definizione di un tavolo con il coinvolgimento anche delle categorie dei trasporti interessate. Servono significative risorse per incrementare il trasporto pubblico che in questa fase è unosnodo per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi dal momento in cui escono di casa per raggiungere la scuolaCi sono ancora troppe incertezze su questo aspetto e su come garantire gli scaglionamenti  degli ingressi. Questo ha un grosso impatto sulla organizzazione della didatticaSiamo in forte ritardo e le risorse del fondonazionale non sono ancora state distribuitementre la scuola sta per ripartire. Il Presidente ha accolto la nostra richiesta.
3. Edilizia scolasticaabbiamo chiesto un monitoraggio puntuale sulle criticità ma anche una mappatura dello stato delledilizia scolastica nelle scuole della regione oltre che delle risorse finora pervenute e giacenti nelle casse degli enti locali. Tutte le risorse dovranno essere spese e vanno riattivati i cantieri delledilizia pubblica. Abbiamo chiesto una più stretta collaborazione trascuola ed enti locali e interventi puntuali di questi ultimi per rispondere alle esigenze di reperimento degli spazi per garantire la didattica in presenza.
4. Testo sierologici: la regione auspica unadesione importante dei lavoratori della scuola e sta lavorando per mettere a punto un piano che coinvolga i medici di base e lASL  del territorio.

Aspettavamo con apprensione questo incontro e lattenzione posta dalla regione ai problemi sollevati dalle OOSindica chei temi sollevati centrano lobiettivo.

Il grido di allarme è stato colto e lavoriamo ora tutti insiemnon solo per riaprire le scuole ma per continuare a tenerle aperte. Bene quindi la costituzione di un tavolo permanente che sarà convocato già la prossima settimana.Lavoriamo insieme per garantire il diritto allo studio ai nostri studenti