7. Dai Territori > Emilia...
  9. Emilia Romagna. Pensionati, studenti...

Emilia Romagna. Pensionati, studenti e immigrati “Sottobraccio a spasso per Bologna”

Modena 18 dicembre 2018 – Dopo la positiva esperienza dell’ottobre 2017, quando i pensionati di Cgil Cisl Uil, insieme a studenti e insegnanti del liceo classico Muratori-San Carlo, fecero conoscere Modena a un gruppo di richiedenti asilo ospitati dalla Caritas della parrocchia di Sant’Antonio di Padova (piazza Cittadella), dopodomani – giovedì 20 dicembre – è in programma una nuovo momento di conoscenza e scambio culturale.

Una cinquantina tra studenti, insegnanti, pensionati e immigrati partiranno alle 13.30 in pullman (ritrovo in piazzale 1° Maggio) alla volta di Bologna. Visiteranno la casa del poeta Giosuè Carducci, incontreranno l’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi e si trasferiranno sotto le arcate del ponte di via Libia, luogo simbolico di incontro tra culture.
Presso l’associazione Il Cerchio sarà distribuita una merenda con the, biscotti, torte e ci sarà un momento di confronto tra i partecipanti. Le professoresse del liceo Muratori-San Carlo Patrizia Paradisi e Bianca Cavazzuti faranno da guida alla comitiva, mentre il gruppo Caritas sarà accompagnato da don Mattia Ferrari.

Per i sindacati dei pensionati saranno presenti, tra gli altri, i coordinatori della città di Modena Antonella Ballestri (Spi Cgil), Oriano Ferrari (Fnp Cisl) e Fernanda Malavolti (Uilp Uil). “A spasso per Bologna è la riedizione della felice esperienza modenese di un anno fa – affermano i pensionati di Cgil Cisl Uil – Vogliamo condividere storie diverse per conoscerci e non avere paure delle diversità. L’unica paura che si deve avere è verso chi nega i diritti umani fondamentali. Per noi condivisione, rispetto, dialogo e conoscenza sono alla base della convivenza civile”.