1. CISL
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. Sirianni (Cisl...

Emilia Romagna. Sirianni (Cisl Emilia Centrale): bene l’avvio della campagna vaccinale a Reggio, nonostante il boom richieste

18 febbraio 2021 – Primi vaccini per i reggiani. Il parere della Cisl dopo il confronto con l’Ausl Reggio Emilia. “E’ molto incoraggiante la partenza della seconda fase del piano vaccinale, quella per gli ultra 85enni, in soli due giorni ha superato il 50% delle prenotazioni per gli aventi diritto in questa fase e questo fa ben sperare” commenta Andrea Sirianni, segretario Cisl Emilia Centrale con delega al socio sanitario.
“Il vaccino può essere lo strumento decisivo, insieme ai nuovi protocolli di cura e al rispetto delle regole, per farci uscire dal dramma umano, sociale ed economico imposto dalla pandemia – spiega Sirianni -. Dai riscontri che abbiamo avuto con gli iscritti ci sembra che nel complesso l’organizzazione di questi primi giorni abbia tenuto, con qualche aggiustamento e inevitabili disagi conseguenti alla mole di telefonate e richieste da gestire”.
Un’analisi sulle prenotazioni e sui numeri: “E’ stata anche importante la scelta di fare tesoro di altre esperienze differenziando le prenotazioni tra over 85 e over 80 a distanza di 15 giorni in modo da evitare assembramenti. Dagli incontri avuti con l’Ausl di Reggio Emilia valutiamo positivamente il lavoro di allestimento dei punti di somministrazione. Il problema resta la capacità effettiva di vaccinare che è più bassa della potenzialità allestita a causa del noto problema del ridotto numero di dosi, per il quale auspichiamo con forza miglioramenti nei prossimi giorni attraverso consistenti aumenti di forniture. Molto positivo ed atteso, inoltre, l’annunciato accordo con la Regione Emilia Romagna per la vaccinazione prioritaria di disabili e personale della Scuola che rafforza la protezione di due importanti categorie che ci stanno a cuore per le ricadute che hanno su tutta la comunità” .
Per Sirianni e la Cisl “nel medio-breve periodo sarà necessario fare un ulteriore sforzo organizzativo per la vaccinazione del resto della popolazione, l’avvio ci fa comunque ben sperare”.