CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Cisl Roma Capitale...

Lazio. Cisl Roma Capitale Rieti e Cisl Lazio: coperte termiche sui balconi la nuova iniziativa per la campagna ‘io accolgo’

Pubblicato il 20 Giu, 2019

Roma, 20 giurgno 2019 – “Dopo lo straordinario successo di partecipazione del flash mob che si è tenuto a Piazza di Spagna lo scorso 13 giugno oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torniamo a riaffermare i principi della solidarietà e dell’accoglienza esponendo le coperte termiche, il simbolo della sofferenza dei migranti che arrivano stremati sui barconi, sulla facciata della nostra sede romana”. Così, in una nota, la Cisl di Roma Capitale e Rieti e la Cisl del Lazio.

“Una iniziativa che rientra nell’ambito della Campagna ‘Io accolgo’ volta a promuovere il tema della solidarietà e dell’accoglienza ai migranti, tema quanto mai attuale considerato che si iniziano a registrare i primi effetti negativi in termini di accoglienza ed integrazione dei richiedenti asilo, nonché perdite di posti di lavoro per gli addetti del settore, a seguito dell’approvazione della legge n.132/2018 il cosiddetto decreto sicurezza. La Cisl ha deciso di aderire alla Campagna “Io accolgo” sia per il principio della solidarietà che la Campagna esprime, elemento a cui storicamente è legato il nostro impegno, sia per la difesa e la salvaguardia dei lavoratori impegnati in prima linea nelle strutture e nei processi di accoglienza e integrazione.
Pensiamo che l’Unione Europea abbia bisogno non di muri ma di un vero programma di salvataggio comune e di un equo sistema di redistribuzione dei migranti prevedendo canali regolari d’ingresso, garantendo un’accoglienza dignitosa, percorsi di integrazione veri e riconoscendo il valore del lavoro degli operatori del settore. Per contrastare i crescenti fenomeni di razzismo e xenofobia, insieme a enti, organizzazioni della società civile e sindacati, continueremo a confrontarci e a promuovere i valori dell’accoglienza, della solidarietà e dell’integrazione”.

 

Condividi