7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Costantini (Cisl Roma...

Lazio. Costantini (Cisl Roma Capitale e Rieti): “Grazie alle forze dell’ordine per l’operazione antiusura Alberone che ha portato all’arresto di svariate persone”

Pubblicato il 23 Mar, 2021

Roma, 23 marzo 2021 – L’ operazionedi oggi che ha portato all’arresto per usura con l’aggravante del metodomafioso, ha gettato una luce sinistra su quello che sta accadendo all’internodelle organizzazioni criminali e nel tessuto sociale ed economico della Capitale.La pandemia e la crisi finanziaria con la perdita di posti di lavoro e la crisidi attività commerciali, ha rafforzato l’usura e fatto aumentare in manieraesponenziale il numero delle vittime. Per le mafie della capitale l’usura èstata sempre un modo per tenere sotto controllo intere fasce di popolazione. E’ una delle «schiavitù del terzo millennio», ha ricordato Papa Francescoche con questo grido di dolore ha sintetizzato ciò che sta succedendo nel mondoglobalizzato e in casa nostra.  Le mafie,con l’avvento della pandemia, attraverso  prestiti con tassi altissimi prendono il controllodelle persone, delle attività e delle imprese, soprattutto di quelle medio piccole. L’imperativo è capire chi fornisce questi aiuti che in un primo momentosembrano facciano respirare le attività ma poi le soffocano definitivamente. Ecco perchésono le benvenute le operazioni delle forze dell’ordine che sgominano bandecriminali, arrestano persone e ripristinano la legalità in territori che finoad ora erano considerati cosa loro. Così in una nota Carlo Costantini,Segretario Generale della CISL Roma Capitale Rieti.