7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Fit-Cisl: “Domani...

Lazio. Fit-Cisl: “Domani inaugurazione della ‘Stazione Lavoro’ con riders e drivers”

Pubblicato il 12 Apr, 2021

Roma, 12 aprile 2021. E’ previsto per domani, alle 12.30, in via San Giovanni in Laterano 94, all’aperto e nel rispetto del distanziamento sociale, il taglio del nastro della ‘Stazione Lavoro’: un luogo su strada, nato per dare risposte dirette a riders, drivers, lavoratori ‘fragili’ e persone in cerca di occupazione. Uno spazio pensato come vero e proprio ‘rifugio’ per ogni famiglia e persona, intesa a 360 gradi, in un momento in cui la pandemia ha stressato più che mai il tessuto economico e sociale della nostra Capitale.

All’iniziativa, organizzata da Marino Masucci, Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, parteciperanno i Segretari Generali della Cisl di Roma Capitale e Rieti, Carlo Costantini, e della Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia. Prenderanno parte anche una delegazione del sindacato, ridotta a causa dei limiti dovuti al contingentamento, e alcuni riders e drivers, che saranno invitati a percepire la ‘Stazione Lavoro’ come un luogo importante di scambio e dialogo, una ‘casa’ da cui partire per costruire nuove proposte.
“Siamo convinti del fatto che la prossimità non sia un concetto antico, anzi che sia il vero e proprio futuro del sindacato – ha spiegato Masucci -: in un momento in cui è facile cedere alla tentazione di smettere di sperare, abbiamo deciso di fornire presso la Stazione Lavoro servizi di orientamento lavorativo e psicologico, di assistenza al microcredito per chi ha difficoltà economiche, di informazioni su contratti e diritti, di assistenza legale e fiscale. Offriamo il locale anche come luogo di co-working e come ‘spazio riders: connettiti, informati, ricaricati’”.
Per Elio Sabbatini, Rsa Deliveroo in Amazon, “la Stazione Lavoro è stata pensata anche per andare incontro alle esigenze dei colleghi che, come me, non hanno riferimenti aziendali ‘fisici’, materiali, e hanno invece un estremo bisogno di punti di incontro veri e propri. E’inoltre importante che all’assistenza tecnico-lavorativa si accompagni un sostegno sotto il profilo umano, perché il disorientamento in questa fase è forte e pervasivo”.
Per Alessio Donati, Rsa Amazon di Passo Corese, “presso il nostro stabilimento sono stati assunti molti ragazzi giovanissimi, che si affacciano adesso al mondo del lavoro e hanno bisogno di orientamento, occupazionale e di vita, e di informazioni circa i loro stessi diritti”.