1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Incontro positivo tra...

Lazio. Incontro positivo tra Cgil, Cisl, Uil, Municipio III e ASL Roma 1

Pubblicato il 5 Mar, 2021

Roma, 5 marzo 2021 – Il giorno 4 marzo si è svolta in video conferenza la riunione tra CGIL Rieti Roma EVA, CISL Roma Capitale e Rieti, UIL Lazio, il Direttore Generale della ASL Roma 1, Dott.Angelo Tanese, il Direttore del Distretto Dott. Edoardo Turi, Il Municipio III, rappresentata dal Presidente prof. Giovanni Caudo e dall’assessore ai Servizi Sociali Maria Concetta Romano, sui temi deli servizi sanitari e l’integrazione socio-sanitaria.
Il confronto è stato utile per verificare l’attuazione del protocollo sottoscritto tra la ASL e il Municipio, nel dicembre 2019, che prevedeva:

• la creazione della Casa della Salute nell’ex ambulatorio di via Lampedusa

• potenziamento di via Dino Galli, dove è funzionante un consultorio, l’ambulatorio di Neuropsichiatria infantile e, dove è prevista, in prospettiva, la seconda Casa della Salute

• un percorso per l’istituzione a via Girolamo Rovetta di un “percorso giovani” declinato al femminile e alla salute psico-fisico del bambino

• l’utilizzo della ex Scuola di Piazza Capri come “Polo per la Salute degli anziani” con specialistiche per le demenze senili, per l’Alzheimer, ambulatori di fisiatria e riabilitazione.

La ASL ha sottolineato che pur nelle difficoltà legate alla pandemia si è provveduto a nuovi modelli operativi e organizzativi, si è proceduto a attivare nuovi servizi quali Punto Unico di Accesso, le cure Primarie con i medici di famiglia a via Lampedusa.
Le OO.SS hanno sottolineato di condividere e partecipare ai contenuti del protocollo, mettendo in evidenza la necessità di potenziamento della medicina di prossimità in particolare in un territorio vasto come una città capoluogo, di 205 mila abitanti, con una alta incidenza di popolazione anziana e dove non vi è presente un ospedale pubblico.
Per questo, nell’aderire al protocollo, ne sollecitano l’attuazione e, In questo contesto, hanno posto la possibilità di realizzare, in linea con l’accordo del 30 Agosto 2020 siglato con la Regione,una Residenza Sanitaria per Anziani pubblica.
Al termine della riunione si è condiviso di sviluppare il confronto con la Regione e un ulteriore momento di verifica sul crono programma di attuazione del protocollo, entro giugno, nella prospettiva di inaugurare la Casa della Salute di via Lampedusa entro l’estate.

Condividi