Roma, 25 febbraio 2019. “La questione delle infrastrutture e dei trasporti è cruciale per il territorio: attualmente presenta numerose criticità, ma se affrontata con adeguati investimenti e pianificazioni, che tengano anche conto delle trasformazioni tecnologiche in atto, può diventare un volano straordinario per l’occupazione, il recupero della competitività, e il rilancio socioeconomico”.
E’ quanto ha dichiarato il Segretario Generale della Fit-Cisl di Roma e Lazio, Marino Masucci, nel corso del suo intervento di oggi al Teatro delle Muse, nel corso dell’incontro “Mobilità e Infrastrutture per lo sviluppo”, promosso da piazza Grande Mobilità e Associazione Lab’s.
“Ci siamo battuti e ci battiamo fortemente – ha proseguito il sindacalista – per ribadire che i trasporti sono un importante elemento di democrazia: la loro gestione non può essere messa in mano ai privati e sottoposta alla logica del profitto anziché alla garanzia dell’universalità del servizio. Ciò su cui si deve puntare per garantire efficienza e rilancio, inoltre, è un’adeguata politica di investimenti anche nell’ambito delle risorse umane e della loro formazione: si deve elaborare un modello lungimirante del sistema dei trasporti, che tenga conto delle best practice e dell’impatto delle nuove tecnologie sull’occupazione”.