7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Municipio VI: firmati...

Lazio. Municipio VI: firmati accordi sulle relazioni sindacali e sul Piano sociale municipale 2018-2020

Pubblicato il 18 Dic, 2018

Roma 18 dicembre 2018 – Nel pomeriggio di ieri, 17 dicembre, presso la sede municipale, le OO.SS. Confederali, CGIL Rieti Roma EVA, Cisl Roma Capitale e Rieti, Uil Lazio, insieme alla categoria dei Pensionati, hanno sottoscritto un importante accordo, con il Municipio VI, rappresentato dal Presidente, Roberto Romanella e dall’Assessore ai Servizi Sociali, Francesca Filipponi.
Il primo accordo prevede un sistema di relazioni sindacali sul governo territoriale e sul bilancio.
Una particolare attenzione viene rivolta ai temi dei diritti sociali, alle povertà, al lavoro, alla legalità, al disagio giovanile, alla violenza di genere e sui minori eall’integrazione socio-sanitaria.
Questi temi sono stati poi affrontati nel Piano Sociale Municipale 2018-20 che pur rilevando le criticità rappresentate dalle liste d’attesa nell’ assistenza domiciliare, in particolare sugli anziani e sui minori, pone una particolare attenzione sui minori e sui giovani.
Il Municipio VI è infatti il “più giovane di Roma”, con la più alta natalità, ma con indici di povertà, disoccupazione e disagio giovanile fortemente rilevanti.
Il Municipio ha una estensione di 113,355 Km2, maggiore di una città come Firenze e 257 mila abitanti, pari ad una città come Verona.
La presenza dei cittadini stranieri residenti, è rilevantissima, sono 44.452, pari al 20 per cento della popolazione, e hanno determinato l’alta crescita demografica del Municipio.
Il Piano Sociale prevede momenti di verifica con tutti i soggetti sociali attivi nelle otto zone urbanistiche del Municipio (Torrespaccata, Torre Maura, Tor vertgata, Lunghezza, Torre Angela Finocchio e Corcolle) e incontri specifici di concertazione tra il Municipio e le OO.SS. Cgil Cisl e Uil.