Roma, 3 Maggio 2019 – Nel pomeriggio di mercoledì 24 Aprile presso la sede del Municipio I di Roma Capitale, in via Petroselli 50, le OO.SS dei pensionati di SPI CGIL Roma Centro Ovest Litoranea, FNP CISL Roma Capitale e Rieti e UILP Stu Roma Centro Nord hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato al miglioramento delle politiche sociali rivolte alla tutela e al benessere dei Pensionati e degli anziani.
I tavoli verranno convocati con cadenze periodiche da definire, sui seguenti temi:
a) politiche sociali e territoriali per gli anziani;
b) politiche per l’invecchiamento attivo;
c) le questioni di genere, sui problemi delle donne anziane.
Nel primo tavolo verranno affrontati la verifica dei progetti del piano sociale municipale 2019-2021; l’integrazione socio-sanitaria, i servizi per gli anziani, la redazione di una Carta Servizi municipali e l’avvio di esperienze di cohousing, ossia di abitazioni in comune.
Nel secondo tavolo si cercherà di sviluppare il rapporto di partecipazione attiva rappresentata dagli anziani operanti nel mondo del volontariato e dei Centri Sociali Anziani trasferendo i saperi e le esperienze di vita alle nuove generazioni.
Il terzo punto riguarda le politiche di genere, la promozione della medicina di genere, l’esigibilità dei propri diritti di uguaglianza tra i sessi e di forme di sostegno a coloro che si dedicano alla cura di familiari e delle vittime di violenza.