7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Roma Metropolitane (Cisl...

Lazio. Roma Metropolitane (Cisl e Fit): “Ci mobiliteremo contro superficialità e inerzie”

Pubblicato il 3 Dic, 2020

Roma, 3 dicembre 2020 – “L’inerzia della giunta Raggi sta mettendo a rischio la sopravvivenza di Roma Metropolitane, la partecipata di Roma Capitale incaricata di progettare le linee della metropolitana e della mobilità cittadina. Mentre nella società partecipata si susseguono ingiunzioni legali e pignoramenti, l’Azionista unico, sembra più che mai impegnato nell’inaugurazione di opere marginali e risibili rispetto ai gravi problemi della città”. Così, in una nota, Cisl Roma Capitale Rieti e Fit Cisl Lazio.

“Ormai più di un anno fa ci avevano spiegato che la messa in liquidazione doveva essere funzionale ad un risanamento dell’azienda attraverso un riequilibrio dei conti, con l’approvazione dei bilanci pregressi e un Piano industriale orientato alla riorganizzazione e all’efficientamento, nella garanzia dei livelli occupazionali. La situazione attuale di Roma Metropolitane è invece esattamente l’opposto di quanto allora prospettato. 29 lavoratori e lavoratrici sono stati dichiarati esuberi strutturali, lo stipendio di novembre pagato con un acconto e grande incertezza per i salari prossimi, i bilanci non sono stati approvati, il risanamento non è avvenuto, il Piano industriale è inesistente. Intanto si avvicina inesorabilmente la data del 31/12/2020 con la chiusura della fase liquidatoria e il passaggio ad altre procedure concorsuali, la cui più probabile è il fallimento. Tutto ciò avviene nella totale indifferenza dell’Amministrazione Comunale che, pur disponendo delle risorse necessarie, non procede al riconoscimento dei debiti fuori bilancio e non fornisce alla sua partecipata il supporto finanziario necessario a far fronte alle esigenze primarie come il pagamento degli stipendi a lavoratrici e lavoratori. Di fronte a tanta superficialità e inerzia il sindacato promuoverà una adeguata mobilitazione verificando anche la possibilità di iniziative legali a tutela dei dipendenti. Invitiamo pertanto l’Amministrazione Comunale e la Sindaca Raggi ad assumere comportamenti responsabili nei confronti di un patrimonio importante per la Città, fatto di persone con competenze e professionalità di rilievo e di attività strategiche per la mobilità della Capitale”.