1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lombardia
  8. /
  9. Lombardia. Bertolotti (Anteas): “Alleanza...

Lombardia. Bertolotti (Anteas): “Alleanza intergenerazionale per favorire integrazione”

Milano, 8 marzo 2018. Generare un’alleanza integenerazionale e interculturale per favorire l’integrazione e dare risposte inclusive ai bisogni del territorio dell’Asse del Po. E’ l’obiettivo del progetto “VOLTI – Volontariato Operativo in Legame Territoriale e Intergenerazionale“ presentato da Anteas Lombardia, tra i vincitori del bando volontariato 2018 promosso da Comitato di Gestione del Fondo Speciale, CSVnet Lombardia, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Complessivamente sono stati 219 i progetti presentati, 79 quelli finanziati. A “Volti” andranno 40.995,00 euro, pari circa il 70 % rispetto al budget presentato.
“Ora non ci resta che metterci al lavoro – commenta soddisfatta Gloria Bertolotti, responsabile del progetto e vicepresidente di Anteas Lombardia -. Il progetto intende rafforzare e promuovere un nuovo modello di volontariato inclusivo che punti sul protagonismo della fascia giovanile della popolazione, degli over 65 e degli stranieri, per offrire soluzioni innovative ai bisogni locali sui territori dell’Asse del Po (province di Cremona, Mantova, Pavia e Lodi)”.
Realizzato in collaborazione con Anolf e Iscos Lombardia, oltre che con le Anteas del territorio, il progetto vuole accrescere la cultura della partecipazione, della corresponsabilità civile e del volontariato giovanile in territori periferici ad alta presenza di migranti, e di forte aumento della popolazione anziana, attraverso la costruzione di una rete intergenerazionale.
Saranno infatti coinvolti nelle iniziative circa 150 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e oltre 60 nuovi volontari stranieri e over65.
“Promuoveremo attività comuni a tutti i partecipanti – spiega Bertolotti – con realizzazione di workshop, laboratori, eventi e sperimentazioni di percorsi di volontariato misto intergenerazionale, che veda tutti i volontari e beneficiari coinvolti come protagonisti attivi”.

Condividi