CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lombardia
  8. /
  9. Lombardia. Franco Tosi Legnano,...

Lombardia. Franco Tosi Legnano, Fim Cisl: “accordo sulle aree, ben venga la svolta, speriamo definitiva. Adesso ci convochi il Mise per il rilancio”

Milano. 28 giugno 2019 –  “Come Fim Cisl non ci aggiungiamo di certo alle litanie di chi, prima ancora di pestare la testa, già abbonda con le fasciature e il lamento per il moribondo.

Grazie all’accordo sindacale del 2015, la Franco Tosi pur in “potenza ridotta” ha comunque mantenuto i propri livelli occupazionali, ed ora arriva, seppur con troppo ritardo, il momento del rilancio industriale e il tempo di sfidare Presezzi sugli investimenti strategici. Si sarebbe potuto fare di più? Si, ma certamente non grazie al continuo tira e molla e ai ritardi burocratici della gestione commissariale che, anziché permettere a Presezzi dal primo minuto di investire in tecnologia, macchinari e innovazione, ha utilizzato milioni di euro per l’affitto di un’area oggettivamente sproporzionata per una qualunque azienda che oggi~decida con buon senso e strategia di mercato, di investire nei settori in cui Franco Tosi si trova e dovrà operare nei prossimi anni.

Per la Fim Cisl il negoziato dovrà puntare tutto sul merito e sulla qualità degli investimenti e del rilancio della Tosi che indiscutibilmente deve rimanere con il cuore della progettazione, della prototipazione, della ricerca, del montaggio e assistenza a Legnano. Banalizzare questi temi oggi significa speculare sullo sconforto della gente che, potrà garantire magari qualche comparsata in più sui media a qualche sindacalista, ma di certo non servirà a tutelare il lavoro e i lavoratori della Tosi.  Nei prossimi giorni valuteremo con le altre sigle a quale livello ed istanza avviare il confronto con la proprietà”.

 

Condividi