1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lombardia
  8. /
  9. Lombardia. “Lavoro, diritti, stato...

Lombardia. “Lavoro, diritti, stato sociale: la nostra Europa”. Questo lo slogan scelto da Cgil Cisl Uil per il primo maggio 2019

Milano, 24 aprile 2019 – Lavoro, diritti, stato sociale: la nostra Europa. Sarà questa la parola d’ordine scelta dai tre sindacati confederali che quest’anno celebreranno il Primo Maggio a Bologna. Dal palco di Piazza Maggiore, dopo il corteo per le strade della città, in tarda mattinata si terranno i comizi dei segretari generali nazionali Carmelo Barbagallo Uil, Annamaria Furlan Cisl, Maurizio Landini Cgil. Come sempre nel pomeriggio a Roma, in Piazza San Giovanni in Laterano, si svolgerà il tradizionale ‘Concertone’.

I tre segretari generali regionali Cgil, Cisl, Uil, Elena Lattuada, Ugo Duci, Danilo Margaritella parteciperanno alla manifestazione di Milano, dove alle ore 9 è previsto il concentramento del corteo che da Corso Venezia – Giardini di Villa Palestro arriverà in piazza della Scala. Dal palco interverranno delegate e delegati sindacali (PA, servizi, industria e rider) e i segretari generali regionali. Al termine degli interventi, alle 11.30 “Musica Nuda “: voce Petra Magoni, contrabbasso Ferruccio Spinetti.

Alla manifestazione di Milano si aggiungono molti altri appuntamenti con cortei e manifestazioni unitarie per celebrare la Festa dei lavoratori anche nel resto della Lombardia:

Bergamo: ore 9 ritrovo in piazzale della Stazione. Ore 9.30 corteo per le vie di Bergamo. Ore 11, a nome di Cgil Cisl Uil, intervento di Onofrio Rota, Segretario generale Fai Cisl nazionale.

Brescia: concentramento ore 9 in Piazzale Garibaldi. Alle ore 11 in Piazza della Loggia
interventi dei delegati Cgil e Cisl. Conclusioni di Tiziana Bocchi segretaria nazionale Uil

Como (Cantù): ore 15, in Piazza Garibaldi, concerto dei “5QUARTERS”. Alle 15.45 interventi di Cgil Como, Cisl dei Laghi, Uil Como. Alle 17 concerto “I LUF”.

Cremona: la manifestazione organizzata da Cgil Cisl Uil in collaborazione con Anmil (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi del Lavoro) si terrà a Crema, in Piazza Marconi presso il Monumento ai Caduti del Lavoro.
Ritrovo ore 10. Avvio celebrazioni ore 10.15 con interventi di un rappresentante Anmil Crema, Ernesto Roberto Barbaglio dell’amministrazione provinciale, Cinzia Fontana (assessore Comune di Crema), Massimiliano Bosio (segretaria Cgil Cremona) a nome di Cgil Cisl Uil.

Lecco: alle ore 15.30 in Piazza Cermenati si inizia con il concerto di un gruppo di migranti, segue il concerto di C’esco e i Musicanti di Brahma. Dalle 16.30 interventi di delegate e delegati delle tre organizzazioni sindacali, dell’assessore Riccardo Mariani per il Comune di Lecco e di Rita Pavan (segretaria generale Cisl Mbl) a nome delle tre segreterie territoriali Cgil Cisl Uil. In caso di maltempo la manifestazione si sposterà allo “Spazio Teatro invito” in via U. Foscolo, 42. Alle 14.30 la cerimonia davanti al Monumento ai caduti sul lavoro in largo Caleotto. 

Lodi: a Lodi Vecchio alle ore 21,30, in Piazza Vittorio Emanuele II, concerto del 1° Maggio con “The Sunny boys” in collaborazione con l’amministrazione comunale, Anpi e Arci.

Legnano: ore 10 manifestazione da Piazza Monumento. Interventi di Cgil, Cisl, Uil. Alle 11 spettacolo gratuito in Piazza San Magno di Jovica Jovic.

Mantova:

Suzzara ore 09.30 concentramento ai giardini Aronne Verona. Rinfresco offerto da Cral Bondioli & Pavesi, Latteria Vo Grande e Latteria Mortaretta; distribuzione ai bambini dei palloncini 1°maggio – distribuzione garofano rosso.
Ore 10.00 deposizione del garofano al Monumento “Caduti sul lavoro”.
Ore 10.15 Corteo di lavoratrici, lavoratori e cittadini per le vie della città, esibizione “Associazione Musicale Banda di Gonzaga”.
Ore 10.45 Comizio in Piazza Garibaldi. Saluto del Segretario della Camera del Lavoro Enea Fontanesi. Saluto del Sindaco di Gonzaga Claudio Terzi, a nome dei comuni di Suzzara, Pegognaga, Motteggiana e Gonzaga, presenti con i gonfaloni. Per Cgil, Cisl, Uil intervento di Massimo Balzarini, della segreteria Cgil Lombardia.
San Benedetto Po: ore 10 ritrovo di fronte al Comune (Via Ferri) – esibizione del Corpo bandistico della società Filarmonica “Claudio Monteverdi”.
Ore 10.30 partenza del corteo per la Residenza Sanitaria Assistenziale (via G. D’Annunzio, 3) e breve sosta in loco con esibizione del Corpo Bandistico.
Ore 11 ritorno del corteo di fronte al Comune (Via Ferri). Saluto del sindaco Roberto Lasagna, con la partecipazione del ”consiglio comunale dei ragazzi” della locale scuola secondaria di 1° grado.
Intervento a nome di Cgil, Cisl e Uil di Fabio Caparelli, della segreteria Uil di Mantova e Cremona.
Quingetole: ore 8 ritrovo a Corte Breda, con distribuzione del garofano e tradizionale colazione in piazza con schiacciatine e vino bianco. Partecipa, a nome di Cgil, Cisl, Uil, Carlo Dall’Acqua, segretario della Lega Spi Cgil di Ostiglia.

Monza: ore 10 in piazza Roma Arengario, “d.j. set”, interventi di delegate e delegati Cgil, Cisl, Uil Monza e Brianza e comizio conclusivo di Rita Pavan segretaria generale Cisl Mbl a nome delle tre organizzazioni sindacali. Alle ore 12 aperitivo con pane, salame e nutella.

Iseo (Valcamonica-Sebino): ore 9.30 Santa Messa nella chiesetta del mercato.
Ore 10 ritrovo in piazza Garibaldi e corteo nelle vie del entro cittadino con deposizione di una corona al monumento dei caduti sul lavoro presso la stazione ferroviaria. Ore 10.30 saluto dell’amministrazione comunale di Iseo. Conclude a nome di Cgil, Cisl, Uil Sandro Guerini della segreteria Feneal Uil. Ore 11.30 rinfresco presso il Circolo dei lavoratori di Iseo. Partecipa la banda cittadina. La manifestazione, organizzata dalla Cgil Valcamonica Sebino e da Cisl e Uil Brescia, ha il patrocinio del Comune di Iseo.

Pavia: Cgil, Cisl e Uil di Pavia partecipano alla manifestazione e al corteo di Milano.

Varese: ore 9.30 concentramento in Piazza della Repubblica e corteo. Ore 10.15 live dei “Judy in the case”. Interventi delle delegate e dei delegati in P.zza Monte Grappa. Comizio conclusivo di Giulio Romani, segretario nazionale Cisl.

Sondrio: alle ore 10, in collaborazione con Anmil, cerimonia di aggiornamento del Libro della Memoria, Colda (So).
Alle ore 21, in collaborazione con Cinema Mignon la proiezione del film “In guerra” a Tirano (So) – ingresso 6 euro. I sindacati di Sondrio parteciperanno inoltre alla manifestazione e al corteo di Milano.

 

Condividi