7. Dai Territori > Lombardia
  9. Lombardia. Mantova, intesa tra...

Lombardia. Mantova, intesa tra sindacati, Apindustria Confimi e Consigliera di parita’ provinciale per contrastare molestie e violenze nei luoghi di lavoro

Milano, 20 marzo 2019. Cgil, Cisl, e Uil, Apindustria Confimi e la consigliera di Parità della Provincia di Mantova hanno firmano ieri un accordo per contrastare molestie e violenze nei luoghi di lavoro del territorio. L’intesa nasce dalla volontà comune di favorire l’adozione di misure adeguate a contrastare il fenomeno, oltre che svolgere un’attività di monitoraggio per evitare il verificarsi o il ripetersi degli  episodi.
“E’ un accordo che non solo condanna ogni atto di molestia o violenza nei confronti di lavoratrici o lavoratori nei luoghi di lavoro, ma impegna le parti a dare ampia diffusione dell’intesa presso le imprese e i dipendenti – afferma Dino Perboni, segretario Cisl Asse del Pp – e ad adottare presso le aziende associate ad Apindustria la “dichiarazione di avversità contro ogni forma di violenza e molestia” oltre che a promuove azioni formative e informative”. “Elemento innovativo dell’intesa, la prima ad essere firmata a Mantova – aggiunge – è la volontà di mettere in rete punti di vista ed esperienze diverse, a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori”. Le parti avvieranno un’azione congiunta di monitoraggio del fenomeno, nonché dell’applicazione dell’accordo.