Milano, 18 gennaio 2018. Anche l’ong promossa dalla Cisl lombarda parteciperà alla Milano Marathon e cerca runner solidali per formare squadre di 4 elementi e correre la staffetta l’8 aprile prossimo. L’iniziativa è rivolta al progetto contro il disagio abitativo delle famiglie peruviane della città di Chimbote, altrimenti costrette a sopravvivere in baracche poco salubri.
“Correndo per Iscos Lombardia si contribuirà a dare un tetto e migliorare la vita di una famiglia che altrimenti sarebbe stata costretta a sopravvivere in una baracca – spiega Marta Valota, operatrice Iscos Lombardia -. L’obiettivo è quello di alleviare gli effetti del fenomeno chiamato “invasiones”: le migrazioni di massa che hanno portato le famiglie a spostarsi dalle campagne ai confini della città in cerca di miglior fortuna”.
I furti, anche delle cose più semplici, sono all’ordine del giorno e a custodia delle case-baracche vengono lasciati i bambini, che così non possono andare a scuola, studiare e stare con i propri coetanei.
“Il nostro obiettivo – aggiunge Valota – è costruire una casa per una di queste famiglie, alla quale servono tutta la nostra passione, la nostra generosità, il nostro cuore ed anche le nostre gambe. E si sa, correre fa bene, ma correre per aiutare gli altri fa ancora meglio!”.
Chi non se la sente di correre, ma vuole sostenere il progetto di Iscos Lombardia, può farlo cercando [ https://www.retedeldono.it/it/progetti/istituto-sindacale-per-la-cooperazione-allo-sviluppo-lombardia/run2build ]“Run2Build” sulla Rete del Dono e versare un contributo per l’acquisto di tegole o mattoni. Per maggiori informazioni oltre a visitare il sito web http://lombardia.iscos.eu/ è possibile contattare Iscos Lombardia via mail (iscos.lombardia@cisl.it) o chiamando lo 02-89355540.