7. Dai Territori > Lombardia
  9. Lombardia. Violenze e discriminazioni...

Lombardia. Violenze e discriminazioni sul lavoro: operativo a marzo uno sportello Cisl

Monza e Lecco uno sportello Cisl contro le discriminazioni e molestie sul lavoro
Operativo da marzo, nell’ambito dell’attività dell’ufficio vertenze

Milano, 21 febbraio 2018. Sarà operativo a marzo, nell’ambito dell’attività dell’Ufficio vertenze,  uno sportello dedicato al contrasto delle discriminazioni e delle molestie sessuali nelle aziende e negli uffici.  Nello staff le avvocate Tatiana Biagioni, esperta di diritto del lavoro, Patrizia Pancalti, penalista, e Stefano Goi, responsabile dell’ufficio legale della Cisl Monza Brianza Lecco. Saranno affiancati anche da una psicologa, grazie ad una convenzione con il Cadom, il Centro aiuto donne maltrattate.

“Del problema – sottolinea Rita Pavan, segretaria generale Cisl Monza Brianza Lecco – ci occupiamo già dalla fine degli anni Ottanta. Ma riteniamo che adesso ci sia sempre più bisogno di competenze per dare sostegno alle donne che vogliono denunciare questo fenomeno”. Una scelta spesso tormentata e mai facile. “Ci può essere una scarsa fiducia nell’iter giudiziario – precisa l’avvocata Biagioni, già consigliera di parità della Provincia di Milano – . E poi c’è la paura di perdere il posto di lavoro. In ogni caso, ci vogliono persone che siano formate su questi temi e che sappiano individuare quali siano le molestie “.

La battaglia, come dimostrano i risultati ottenuti dalla stessa Cisl in Tribunale, può e deve essere combattuta. La Cisl Monza Brianza Lecco, per esempio, ha ottenuto il reintegro di una lavoratrice che era stata licenziata. La lavoratrice, dipendente di un’azienda con meno di 15 addetti, aveva subito molestie sessuali. Le cause di lavoro, oltretutto, hanno percorsi sufficientemente rapidi, soprattutto se rapportati ai tempi della giustizia civile, e in un anno si può arrivare a sentenza.

Non è mai semplice trovare il coraggio di denunciare una molestia o un sopruso. “Tutte le persone – aggiunge Stefano Goi – fanno fatica ad aprirsi in prima battuta, soprattutto dopo un trauma di questo tipo. Per questo abbiamo studiato un lavoro in sinergia con l’Ufficio vertenze”. Il servizio è riservato alle iscritte e agli iscritti della Cisl. Chi volesse usufruirne deve contattare l’Ufficio vertenze della Cisl Monza Brianza Lecco a Monza in via Dante 17/A ( vertenze.monza@cisl.it, 039-23991) e a Lecco in via Besonda 11.