1. Home
  2. »
  3. Notizie
  4. »
  5. Dai Territori
  6. »
  7. Dai Territori > Marche
  8. »
  9. Marche. Laboratori di Cura Anteas: le...

Marche. Laboratori di Cura Anteas: le esperienze si raccontano

Ancona, 3 giugno 2019 – Mercoledì 5 giugno alla Rotonda a Mare di Senigallia a partire dalle ore 9.30 si terrà il convegno “ Laboratorio di cura intergenerazionale” per presentare il lavoro dei Laboratori di Cura, realizzati da Anteas Marche, in paternariato con le Anteas del territorio marchigiano, in collaborazione con alcune scuole di Pesaro e con il supporto delle amministrazioni locali di Senigallia, Acquasanta Terme, Falconara Marittima e Camerino – Muccia.
Il Convegno si aprirà con una pièce dell’Associazione La Tela e Anteas di Senigallia dal titolo “La rete…della solidarietà” seguiranno i saluti delle autorità e del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e le testimonianze dei “momenti di Cura”, antidoto alla solitudine e alla fragilità. Ai lavori interverrà Umberto De Simoni, Presidente Regionale di Anteas e il Segretario Generale della Cisl Marche, Sauro Rossi. Gli interventi saranno coordinati dalla responsabile del progetto Cinzia Verdenelli, Anteas Marche.
Sofia Rosso, presidente di Anteas Nazionale, consegnerà ad uno dei volontari presenti il premio “Caregiver dell’Anno Anteas 2019”.
Nel progetto sulla Cura dell’altro, promosso da Anteas, sono stati coinvolti, da gennaio a giugno per 32 incontri laboratoriali, anziani, famiglie, caregiver, ma anche più di duecento studenti dell’Istituto Comprensivo Faà di Bruno di Mondolfo, dell’Istituto superiore Celli di Cagli e della Scuola del Libro di Urbino. Un lavoro, di psicologi, volontari, operatori della casa di riposo ed insegnanti, che ha permesso di accompagnare i partecipanti ai laboratori, ad acquisire la consapevolezza delle proprie potenzialità e della capacità di bene insita in ognuno, di contrastare la solitudine attraverso relazioni buone e soprattutto di fare esperienza di volontariato.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi