Taranto, 24 marzo 2021. In data odierna avrebbe dovuto tenersi l’incontro per il passaggio dei lavoratori dalla società Alliance Green Services S.r.l. alle nuove affidatarie del servizio, Sea S.r.l. e Semat Service S.r.l. L’incontro non ha avuto luogo per indisponibilità, dell’ultimo minuto, delle aziende subentranti.
FILCAMS, FISASCAT, UILTRASPORTI e USB LAVORO PRIVATO avevano, per tempo, avviato le procedure di cambio appalto, invitando le aziende alla massima collaborazione e così favorire l’ennesimo cambio di azienda senza eccessivi traumi.
Purtroppo, le sollecitazioni di parte sindacale sono cadute nel vuoto ed oggi, con rinvii di circostanza, ci troviamo a cinque giorni dall’ingresso delle nuove aziende senza ricevere nessuna informazione.
In questa vicenda appare ancora più preoccupante la totale assenza di ARCELOR MITTAL che, probabilmente, troppo preoccupata del Conto Economico e di altre dinamiche, sembra poco interessata alle 200 famiglie coinvolte e alle esigenze di garanzia occupazionali e tranquillità sociale del territorio.
Le OO.SS. di categoria hanno già ribadito che tale cambiamento appare incomprensibile in un periodo difficile come quello che si sta vivendo e magari, uno slittamento delle decisioni in tal senso sarebbe stato quanto mai opportuno. Tutto ciò con l’aggravante del totale disinteresse per le sorti dei lavoratori e dell’impatto sociale sul territorio.
FILCAMS, FISASCAT, UILTRASPORTI e USB LAVORO PRIVATO continueranno a denunciare siffatti comportamenti e a tutelare tutti i lavoratori coinvolti nel cambio appalto e sono certe che il senso di responsabilità delle parti datoriali, attualmente smarrito, e delle istituzioni coinvolte, possa essere ritrovato e, conseguentemente, il tavolo di discussione possa produrre i risultati auspicati di salvaguardia occupazionale e reddituale.
In allegato nota cambio appalto