7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Sindacati: “Appalti ArcelorMittal....

Puglia. Sindacati: “Appalti ArcelorMittal. Ancora ritardi e 200 famiglie senza futuro certo”

Pubblicato il 24 Mar, 2021

Taranto, 24 marzo 2021. In data odierna avrebbe dovuto tenersi l’incontro per il passaggio dei lavoratori dalla società Alliance Green Services S.r.l. alle nuove affidatarie del servizio, Sea S.r.l. e Semat Service S.r.l. L’incontro non ha avuto luogo per indisponibilità, dell’ultimo minuto, delle aziende subentranti.
FILCAMS, FISASCAT, UILTRASPORTI e USB LAVORO PRIVATO avevano, per tempo, avviato le procedure di cambio appalto, invitando le aziende alla massima collaborazione e così favorire l’ennesimo cambio di azienda senza eccessivi traumi.
Purtroppo, le sollecitazioni di parte sindacale sono cadute nel vuoto ed oggi, con rinvii di circostanza, ci troviamo a cinque giorni dall’ingresso delle nuove aziende senza ricevere nessuna informazione.
In questa vicenda appare ancora più preoccupante la totale assenza di ARCELOR MITTAL che, probabilmente, troppo preoccupata del Conto Economico e di altre dinamiche, sembra poco interessata alle 200 famiglie coinvolte e alle esigenze di garanzia occupazionali e tranquillità sociale del territorio.
Le OO.SS. di categoria hanno già ribadito che tale cambiamento appare incomprensibile in un periodo difficile come quello che si sta vivendo e magari, uno slittamento delle decisioni in tal senso sarebbe stato quanto mai opportuno. Tutto ciò con l’aggravante del totale disinteresse per le sorti dei lavoratori e dell’impatto sociale sul territorio.
FILCAMS, FISASCAT, UILTRASPORTI e USB LAVORO PRIVATO continueranno a denunciare siffatti comportamenti e a tutelare tutti i lavoratori coinvolti nel cambio appalto e sono certe che il senso di responsabilità delle parti datoriali, attualmente smarrito, e delle istituzioni coinvolte, possa essere ritrovato e, conseguentemente, il tavolo di discussione possa produrre i risultati auspicati di salvaguardia occupazionale e reddituale.

In allegato nota cambio appalto

Allegati a questo articolo