7. Dai Territori > Sardegna
  9. Sardegna. Cisl: “Covid e...

Sardegna. Cisl: “Covid e stress lavoro correlato. Lavoratori a rischio”

Cagliari, 11 ottobre 2020. Ancora non si è fatto il conto dei danni provocati dall’emergenza COVID sui lavoratori. Lo stress lavoro correlato potrebbe, nei prossimi mesi, registrare numeri eccezionali. Tra i primi a denunciare il forte disagio esistente in questi mesi è stata la categoria dei bancari della FIRST- Cisl della Sardegna, che nei giorni scorsi, si sono riuniti a Cagliari per evidenziare durante un convegno la gravità del problema e il ruolo del sindacato  nel riconoscere questa tipologia di stress e contrastarla.

“Il problema dello stress lavoro correlato – dice Sergio Mura, segretario generale regionale della FIRST (Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario) – è sentito e presente nell’intero settore del credito, delle assicurazioni e della riscossione dei tributi e stravolge la salute fisica e psicologica dei lavoratori che ne vengono colpiti in maniera indiscriminata. In questi mesi di coronavirus questa tipologia di stress ha colpito ancor più duramente rispetto ai tempi normali. Le aziende talvolta trascurano l’emergenza e non intervengono tempestivamente sui motivi che creano le situazioni di stress. Anzi, talvolta sfruttano la situazione invalidante a carico dei lavoratori, per emarginare ed escludere dal circuito produttivo quelli colpiti.

Combattere lo stress da lavoro correlato tutela lavoratori e cittadini. “Lo stress lavoro correlato – aggiunge Sergio Mura – è un male distruttivo nel medio e lungo periodo e finisce per portare le aziende sotto la lente di ingrandimento degli enti statali che vigilano su salute e sicurezza.Le pressioni commerciali e il finto clima familiare di molti luoghi di lavoro sono ulteriori e costanti cause di gravi forme di stress lavoro correlato con numeri elevatissimi di lavoratori del settore credito costretti a vivere assumendo psicofarmaci.

Dopo la relazione di Luca Stefani di Unicredit sono intervenuti Mimmo Contu, segretario della Cisl di Cagliari, Federica Tilocca, segretaria regionale della Cisl Sardegna, Carmen OnetosegretariaRSA di Bper Ettore Erriquez edEnrico Coni della segreteria regionale di First Cisl Sardegna.