7. Dai Territori > Sardegna
  9. Sardegna. Comparto aziendale AirItaly...

Sardegna. Comparto aziendale AirItaly questa mattina nell’incontro con i capi gruppo del Consiglio regionale hanno presentato le proposte Cisl sulla vertenza

Pubblicato il 18 Feb, 2020

Cagliari, 18 febbraio 2020 – “ La vertenza AirItaly – hanno detto la segretaria regionale Federica Tilocca, il segretario generale Cisl Gallura, Mirko Idili, e il segretario aziendale Gian Luca Langiu – non riguarda solamente un territorio e i lavoratori dell’azienda interessata, ma è un problema di tutta la Sardegna, perché gli effetti dei licenziamenti si riflettono negativamente sul già grave problema dei collegamenti tra la Sardegna e l’Italia, sull’isolamento dei Sardi, sul costo dei trasporti, sul turismo e sull’economia in generale dell’isola.

Inoltre i 550 lavoratori di AirItaly della Sardegna subiranno le maggiori conseguenze delle decisioni aziendali, perché in possesso di profili professionalità talmente specifici ( piloti, assistenti di volo, tecnici di manutenzione aerea, etc) non reimpiegabili in Sardegna per l’assenza nell’isola di altre compagnie aeree. Davanti ai lavoratori – senza l’intervento del Governo e della Regione – si spalanca il baratro della povertà.

Diventa, pertanto, necessario a) revocare o sospendere le procedure di licenziamento dei lavoratori aperte unilateralmente dall’azienda, b) un urgente intervento Governo e Regione per verificare la possibilità di sospendere la “liquidazione in bonis” e avviare i percorsi “normali” col ricorso agli ammortizzatori sociali; c) l’intervento della Regione sarda per favorire la ricomposizione dell’assetto societario; d) una decisa mobilitazione del Consiglio e della Giunta per una vertenza che riguarda tutta la Sardegna e che rivela la scarsa attenzione del Governo e la marginalità della Sardegna nel contesto dell’Unione Europea.