Sardegna. Eletta la nuova segreteria della Fit-Cisl regionale. Ignazio Lai segretario generale

Pubblicato il 15 Mar, 2021

Sassari, 15 marzo 2021. Ignazio Lai è il nuovo segretario generale della FIT-Cisl Sardegna, Corrado Pani il segretario generale aggiunto. Questa mattina il Consiglio Generale della Federazione Italiana Trasporti ha eletto la nuova segreteria regionale dopo l’uscita, per raggiunti limiti di pensione, di Valerio Zoccheddu che ha guidato la categoria per oltre un decennio. Della segreteria fanno anche parte Claudia Camedda, Giovanni Loddo e Michele Palenzona.
Durante i lavori del Consiglio generale, presieduto da Federica Tilocca responsabile organizzativa della Cisl sarda, Ignazio Lai nel suo intervento ha indicato le linee generali del programma che la nuova segreteria si impegna ad attuare nei prossimi mesi per contribuire a risolvere le numerose vertenze ancora aperte e i tanti problemi riguardanti il diritto alla mobilità dei sardi. A cominciare dalla grave crisi che interessa le società di gestione aereoportuali, dovuta alla pandemia, e al dopo AirItaly.
Continuità territoriale aerea e marittima, rete ferroviaria sarda con i suoi tempi di percorrenza e il raddoppio dei binari con le varianti, disagio e difficoltà della SS “131” con i suoi infiniti cantieri, l’estenuante vertenza del Porto Canale con gli oltre 200 lavoratori licenziati dopo l’abbandono di Contship, trasporto pubblico locale, problematiche rider e tassisti sono gli altri temi su cui si concentrerà il lavoro di Ignazio Lai, Corrado Pani e degli altri componenti della segreteria.
I problemi nazionali e locali del settore trasporti sono stati al centro dell’intervento del segretario generale nazionale FIT Salvatore Pellecchia che, collegato in videoconferenza, ha chiuso i lavori del Consiglio generale.
“Riteniamo indispensabile – ha detto Ignazio Lai – che la Sardegna punti al Recovery Fund per acquisire risorse indispensabili che dovranno avere le giuste ricadute sulle infrastrutture sarde”.