7. Dai Territori > Sardegna
  9. Sardegna. Mobilitazione il 25...

Sardegna. Mobilitazione il 25 giugno dei lavoratori edili per protestare contro i ritardi dell’Anas

Cagliari, 20 giugno 2019 – I lavoratori edili di Cgil, Cisl e Uil della Sardegna martedì 25 giugno si mobiliteranno per una manifestazione di protesta contro i ritardi nella realizzazione e completamento di numerose opere stradali. Appuntamento ore 9,30 vicino al rifornitore Eni località “Losa”, comune di Abbasanta.

“Le Segreterie Regionali di Feneal, Filca e Fillea hanno deciso di scioperare – dice GFiovanni Matta, segretario generale Filca Cisl – perché hanno saputo che le opere ricomprese nel “contratto di programma” Anas, Ministero delle Infrastrutture e Regione Sardegna, tutt’ora in fase di progettazione, non saranno appaltabili, se tutto va bene, prima della primavera del 2020”.

Quindi “per l’intero 2019, come avevamo più volte denunciato, non ci sarà – aggiunge Matta – alcun nuovo appalto, eccetto due ponti da realizzare sulla SS 195 Sulcitana, riguardanti gli interventi post alluvione del 2013”.

Per quanto attiene alle opere già appaltate la situazione è caratterizzata da luci e ombre. Sulla strada Sassari/Olbia nei lotti 5 /6, si prevede la fine lavori entro marzo 2020, mentre l’apertura al traffico avverrà già da dicembre 2019. Nel lotto 2 i lavori sono in corso di svolgimento e la fine delle opere è previsto per la fine del prossimo anno. Più complicata invece la situazione del lotto 4 in quanto l’impresa subentrata a tutt’oggi non ha ancora sottoscritto il contratto. La Direzione Generale Anas le ha intimato di sciogliere le riserve entro il 30 Giugno. “Se le cose dovessero andare a buon fine l’apertura del cantiere potrebbe avvenire a settembre e la conclusione dei lavori 18 mesi dopo, cioè a marzo 2021”, aggiunge il segretario generale Filca Sardegna.

Sulla SS 125 tre differenti situazioni. Per il tratto di Tortolì dovrebbe essere vicina la contrattualizzazione con S.A.L.C.. Dopo mesi di rinvii, entro giugno si dovrebbe chiudere il tutto e far ripartire così i lavori entro il prossimo settembre.

Il lotto di Tertenia invece subirà un ritardo, seppur breve ma importante, a causa di una variante al progetto, resasi necessaria dopo il rinvenimento di un sito archeologico di notevole interesse: la Sovrintendenza di Cagliari ha apposto un vincolo che impone la modifica del tracciato.

Per quanto attiene la SS 195 Sulcitana, lotti 1 e 3, è stata scongiurata una nuova gara. I tempi necessari per la realizzazione delle opere sono previsti in 6 mesi per il lotto 3 e 18 mesi per il lotto 1.

Per ciò che riguarda il lotto sulla 131, variante dei Villagreca/Nuraminis, superati ormai quasi tutti gli ostacoli (manca il parere ambientale) l’intero cantiere dovrebbe svilupparsi a Settembre.

Relativamente ai cantieri appaltati con progettazione in corso, (SS 554, SS 195, Nuxis, San Giovanni Suergiu, SS 125, SS 293) si è nella fase di acquisizione dei pareri che avverrà in conferenza dei servizi. Pare non sussistano difficoltà, eccetto che per il ponte di Sant’Antioco, dove il comune ha espresso parere contrario alla sua realizzazione.

Per quanto attiene alla SS 131 tratto Bauladu/Sassari è stato completato il progetto esecutivo per il lotto 1 (Bonorva). I lavori da eseguire per i lotti 2 (Bauladu/Bonorva) e 3 (Bonorva/Siligo) hanno la progettazione esecutiva in fase di completamento.

Per quanto riguarda gli interventi sulla SS 129 si è alla fase di progettazione per l’adeguamento di circa 30 km.