7. Dai Territori > Sardegna
  9. Sardegna. Sindacati: “Presentata piattaforma...

Sardegna. Sindacati: “Presentata piattaforma Vertenza Ogliastra”

Sardegna. 8 giugno 2018. Cgil, Cisl e Uil dell’Ogliastra chiedono l’intervento della Giunta per affrontare i problemi del territorio, soprattutto le diseconomie, che impediscono a questa parte della Sardegna di avere una forza autonoma per mettersi in concorrenza con le altre zone dell’isola e del paese.

Energia, infrastrutture, porto Arbatax, aeroporto, turismo, agroalimentare , consorzio industriale, “patto per l’Ogliastra” sono i temi della piattaforma presentata questa mattina, a nome delle tre segreterie confederali, da Michele Muggianu in apertura dei lavori dell’attivo unitario di Cgil, Cisl e Uil davanti all’ingresso dell’ex Cartiera, industria simbolo della parabola occupativa e produttiva vissuta dall’Ogliastra negli ultimi trent’anni. Ai lavori ha partecipato anche il segretario generale della Cisl sarda, Gavino Carta, che ha sollecitato la presentazione immediata della piattaforma territoriale al Presidente Pigliaru perché la sua Giunta incominci a dare risposte e apra percorsi virtuosi per l’esecutivo della prossima   legislatura

“Dobbiamo   impegnarci – ha detto Muggianu – sul tema dell’energia ( al momento siamo fuori dalla rete regionale del metano ed è quindi necessario avere garanzie perlomeno sui depositi costieri messi a rete ), delle infrastrutture ( completamento degli assi viari per Cagliari e Nuoro: troppi intoppi e rallentamenti, in particolare sulla s.s. 125 e sulla provinciale per Villagrande Strisaili, il completamento della s.s. 389). Altre urgenze per i sindacati sono: viabilità interna, rilancio del porto ( urgente lo sblocco delle risorse assegnate e il decreto di riclassificazione, non firmato dal Ministro Delrio e al momento alla firma del Ministro competente). In assenza, il mancato ingresso nell’autorità portuale di Cagliari comporterebbe l’impossibilità di accedere a risorse straordinarie e alle Zone economiche speciali.

Per quanto riguarda l’aeroporto Cgil, Cisl e Uil sollecitano la chiusura dell’accordo con il Distretto aerospaziale sardo per il suo rilancio anche in chiave turistica e della ricerca aerospaziale.

Temi che ritornano in ogni vertenza ogliastrina si chiamano ambiente, turismo e agroalimentare, potenziamento dei servizi sul territorio, in particolare quelli sanitari , oltre al rafforzamento indispensabile dei presidi di sicurezza, legalità e istruzione.

“Vanno affrontati con la Giunta – ha detto Michele Muggianu – i problemi che riguardano il Consorzio industriale e le aree ex Cartiera

Cgil, Cisl e Uil vigileranno con attenzione sul Patto per l’Ogliastra per accelerare progettazione e spendita delle risorse previste all’interno del Progetto “ Percorsi di lunga vita “.