7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Crisi dell’edilizia, venerdì...

Toscana. Crisi dell’edilizia, venerdì 15 novembre tre presìdi Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil per lanciare l’allarme e chiedere un rilancio del settore

Firenze, 13 novembre 2019 – “Rilanciare il settore delle costruzioni per rilanciare il Paese”: è lo slogan della mobilitazione nazionale (hashtag #atestaalta) lanciata da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil che si svolgerà venerdì 15 novembre, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione su questo settore (e sui suoi lavoratori) non uscito dalla crisi e di spingere istituzioni e categorie a intervenire pesantemente per dare una svolta più che mai necessaria.
In Toscana i tre sindacati hanno organizzato tre presìdi dalle 10 alle 12: a Firenze (i manifestanti indosseranno delle pettorine arancioni da lavoro, con lo slogan dell’iniziativa, create ad hoc per l’occasione) in piazza Duomo davanti alla sede della Regione Toscana, ad Arezzo (dove è in programma l’allestimento di una mostra di pannelli sulla E78) e Livorno davanti alla Prefettura. Nel presidio di Firenze saranno illustrati i numeri su 10 anni di crisi dell’edilizia in Toscana (posti di lavoro persi, imprese sparite, percentuale degli addetti a Partita Iva), i numeri su quanto vale in termini economici lo sblocco dei grandi cantieri regionali (e quanti nuovi posti di lavoro porterebbe), le proposte dei sindacati per rilanciare il settore.