1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Toscana
  8. /
  9. Toscana. Sindacati: “Sciopero lavoratori...

Toscana. Sindacati: “Sciopero lavoratori Gomma e Plastica”

Firenze, 23 novembre 2017. Tremila lavoratori del settore gomma plastica sciopereranno nei prossimi giorni per riaprire il tavolo di trattativa sugli scostamenti inflattivi previsto dal CCNL e per non compromettere ulteriormente il sistema di relazioni industriali con la Federazione Gomma e Plastica, l’associazione datoriale aderente a Confindustria. La federazione che rappresenta le aziende del settore ha infatti deciso di procedere unilateralmente, interpretando in modo restrittivo la norma contrattuale che prevede la definizione degli scostamenti soltanto a seguito della conclusione dell’esame congiunto tra le parti, decidendo di trattenere 19,06 € dei 30 € di aumento previsti dal rinnovo del CCNL. L’Assemblea nazionale dei delegati del settore gomma-plastica, svoltasi a Milano alla fine di ottobre, ha quindi deciso di proseguire lo stato di agitazione già in atto, con blocco dello straordinario e delle flessibilità organizzative, e di proclamare un primo pacchetto di 8 ore di sciopero articolato a livello territoriale. “Una vertenza importante – dicono Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil – che riguarda, oltre al valore economico della retribuzione dei lavoratori, anche il ruolo e il valore del contratto collettivo nazionale di lavoro e la qualità del sistema di relazioni industriali del settore”. In Toscana i lavoratori e le lavoratrici della gomma-plastica delle province di Livorno, Pisa, Siena e Grosseto sciopereranno per l’intera giornata lavorativa il 24 novembre. Gli addetti del settore delle province di Firenze, Pistoia, Prato e Lucca lo faranno invece il 27 novembre, mentre quelli di Arezzo si fermeranno il 1 dicembre. In quelle date si svolgeranno anche alcuni presidi e iniziative per portare all’attenzione della cittadinanza i motivi della vertenza. Venerdì 24 novembre è stata indetta da Filctem-Cgil Femca-Cisl e Uiltec-Uil provinciali un’Assemblea Pubblica presso la sede SVS di via delle Corallaie 1° (zona industriale Picchianti) a Livorno alle ore 9.00, mentre lunedì 27 novembre in Piazza della Vittoria a Empoli sarà organizzato un presidio a partire dalle ore 9.00.