1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Veneto
  8. /
  9. Veneto. Bonan (Cisl Belluno...

Veneto. Bonan (Cisl Belluno -Treviso) : “25 Aprile e Primo Maggio: la forza dei valori della libertà e del lavoro”

Pubblicato il 24 Apr, 2020

24 Aprile 2020 – “Ci apprestiamo a celebrare due importanti festività per il nostro Paese: il 25 aprile, l’anniversario della Liberazione, e il Primo Maggio, la Festa del Lavoro. Mai, da quando sono state istituite, hanno avuto così tanto valore, a conferma che il senso valoriale si rinvigorisce ogni qualvolta i principi a cui si riferisce diventano deboli”. Così Cinzia Bonan, Segretario generale Cisl Belluno Treviso in vista della Festa della liberazione e della Festa dei lavoratori.
“Con il 25 Aprile e il Primo Maggio alle porte è bene riflettere con forza sui valori che, dopo la Seconda guerra mondiale, hanno contribuito a costruire un’Italia e un’Europa di pace e benessere comune. Affinchè questo periodo drammatico non resti tempo perso, ci dovremmo chiedere se stiamo facendo tutti la nostra parte, ora che siamo chiamati ad essere responsabili per salvaguardare la salute delle persone più fragili. Riflettere sulla democrazia e sul suo essere la migliore forma di governo possibile, vuol dire oggi in Italia contribuire ad un passaggio fondamentale verso una nuova coscienza politica, verso la consapevolezza della necessità di una riappropriazione della politica da parte dei cittadini e di un rafforzamento e un rinvigorimento delle istituzioni democratiche.
La democrazia, grazie alla libertà di pensiero, al non conformismo, alla volontà di equità, alla contestazione non tanto dell’esistente ma delle ingiustizie che ne sono intrinseche, può anche riprendersi. Ciò potrà avvenire se essa recupererà quell’anima di solidarietà, socialità e giustizia sociale che è stata il faro che ha mosso gli uomini e le donne che in passato hanno combattuto con la vita per riconquistare la libertà” conclude la  Segretaria generale della Cisl di Belluno e Treviso. (il testo integrale)

Allegati a questo articolo

Condividi