Treviso, 2 agosto 2018- Sono complessivamente 64.620 i cittadini trevigiani e bellunesi che si sono rivolti al Centro di assistenza fiscale della Cisl per compilare la dichiarazione dei redditi. Una campagna fiscale dunqie che si è chiusa concon numeri da record. In provincia di Treviso sono stati elaborati 49.722 modelli 730 nelle 15 sedi presenti nella Marca, 200 dichiarazioni in più rispetto all’anno precedente; nel bellunese i 730 compilati nelle 8 sedi provinciali sono stati 14.898, con un incremento di oltre 600 modelli (+4,5% sul 2017). Risultati importanti, che premiano le risorse messe in campo e gli investimenti fatti dalla Cisl in questi anni per migliorare il servizio, a partire dalle modalità di prenotazione. Oltre 18 mila, infatti, appuntamenti fissati con il sistema automatico tramite web o il numero telefonico unico per le prenotazioni. Ben 70 mila gli sms di promemoria degli appuntamenti inviati e 150 gli operatori al lavoro nelle 23 sedi del Caf trevigiano-bellunese.
“Siamo stati premiati dalle persone che si sono affidate al Caf della Cisl per la professionalità, l’efficienza e la velocità di accesso al servizio grazie alle prenotazioni on line e attraverso il numero unico – spiega Antonio Miotto, responsabile della struttura per Belluno e Treviso -, ma quest’anno ha fatto la differenza anche il nuovo orario di apertura delle sedi durante la campagna fiscale, che ha favorito i pensionati e i lavoratori dipendenti con orario continuato 8-20, aperture il sabato mattina nelle principali sedi della Marca e aperture anticipate alle 7 del mattino in provincia di Belluno. I contribuenti, pur avendo a disposizione il 730 precompilato, continuano a darci fiducia per la velocità nella elaborazione della pratica, per l’affidabilità del servizio anche in caso di contenzioso con l’Agenzia delle Entrate e per i costi contenuti. Quest’anno abbiamo anche incrementato il numero degli sportelli Caf all’interno delle aziende del territorio per essere ancora più vicini ai lavoratori. L’esperimento ha portato a ottimi risultati soprattutto nel bellunese, con presìdi fissi del Caf in una decina di aziende. Ringrazio tutti i collaboratori per l’attività svolta e gli ottimi risultati quest’anno”.
Risultati a cui si sommano le performance riguardanti il numero di persone che si sono rivolte al Caf per un supporto qualificato nella presentazione delle dichiarazioni di successione: a Treviso sono aumentate del 15% rispetto al 2017; nel Bellunese del 30%. In entrambe le province quest’anno si registra inoltre un 5% in più di famiglie che usufruiscono del servizio dedicato alla gestione di tutte le pratiche riguardanti le colf e le badanti (assunzione, licenziamenti, buste paga, contributi Inps e consulenza fiscale e contrattuale).
Chiusa la campagna fiscale, il Caf Cisl Belluno Treviso si sta già organizzando per l’attività che nei prossimi mesi coinvolgerà altre migliaia di cittadini: la compilazione dei modelli Isee collegati alle iscrizioni alle Università e i modelli Red, le dichiarazioni che i pensionati sono tenuti a presentare nel caso in cui fruiscano di prestazioni collegate al reddito. Anche per queste prestazioni, è attivo il numero telefonico unico per le prenotazioni 0422/1660661.