7. Dai Territori > Veneto
  9. Veneto. Carenza di personale...

Veneto. Carenza di personale in Prefettura e Questura a Belluno. Martedì 6 settembre assemblea dei lavoratori

Pubblicato il 5 Set, 2022

La carenza di organico negli uffici della Prefettura, della Questura e della sezione della Polizia stradale di Belluno presenta situazioni insostenibili: l’emorragia del personale amministrativo dura da tempo e non è destinata a fermarsi. Lo sottolineano le Organizzazioni Sindacali territoriali Cisl Fp, Fp Cgil e Confintesa Fp, che hanno indetto per martedì 6 settembre alle 11 un’assemblea sindacale retribuita per analizzare la situazione e proporre iniziative di sensibilizzazione al ministero dell’Interno per il potenziamento dell’organico.
Negli uffici centralizzati bellunesi i dati numerici del personale presente sono allarmanti, toccando percentuali di scopertura del 63% per la Prefettura e del 60% per la Questura. Una carenza di lavoratori che non solo impone dei sovraccarichi di lavoro e conseguente stress non più sostenibili, ma che rischia anche di far inceppare la macchina amministrativa a danno di tutti i cittadini.

Al termine dell’assemblea, alle 12, i rappresentanti sindacali incontreranno gli organi di stampa davanti alla Prefettura. Interverranno Angelo Costanza della Cisl Fp Belluno Treviso, Andrea Fiocco della Fp Cgil Belluno e Salvatore Ingrosso di Confintesa FP.