1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Veneto
  8. /
  9. Veneto. Lavoro, economia e...

Veneto. Lavoro, economia e società: come affrontare il post pandemia Tavola rotonda con Maurizio Castro, Giuseppe Gallo e Ignazio Ganga

Belluno, 15 luglio 2020 – La crisi innescata dal Covid-19 è senza precedenti sia per come è avvenuta, sia per la rapidità con cui ha contagiato il mondo, che per la sua ampiezza. Oggi va ripensato non solo il sistema economico, ma anche quello delle relazioni industriali, il rapporto fra Stato e cittadino, il welfare, così come i modelli previdenziali e fiscali adottati fino ad oggi. Potranno reggere ancora per molto? La co-gestione e la partecipazione ai processi decisionali può rappresentare una delle strade da imboccare per uscire dalla crisi? L’Italia ha i numeri per affrontare la crisi globale? Le tensioni sociali sono destinate a crescere nel nostro Paese?

Le problematiche profonde emerse durante l’emergenza sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus saranno al centro della riflessione del Consiglio generale della Cisl Belluno Treviso – il primo in presenza dall’inizio dell’anno – fissato per venerdì 17 luglio alle 10 al Park Hotel Villa Fiorita di Monastier di Treviso. Il tema “Lavoro, economia e società: come affrontare il post pandemia” sarà discusso dalle 10.30 alle 13 nell’ambito di una tavola rotonda alla quale parteciperanno Maurizio Castro, Commissario straordinario di Wanbao Acc di Mel, Giuseppe Gallo, Presidente della Fondazione Tarantelli – Centro studi, ricerca e formazione Cisl e Ignazio Ganga, Segretario Cisl nazionale con delega alle politiche fiscali, previdenziali e sanitarie. Modera il giornalista Mattia Zanardo.

“Con l’aiuto di tre esperti – sottolinea il Segretario generale della Cisl Belluno Treviso Cinzia Bonan -andremo a ripercorrere quanto accaduto da marzo ad oggi e il relativo impatto economico, finanziario, occupazionale e sociale, cercando di delineare degli scenari possibili per il rilancio del sistema economico e industriale del Paese e delle province di Treviso e Belluno. Analizzeremo i nuovi modelli organizzativi che necessariamente sono stati adottati dalle imprese e le nuove opportunità che potrebbero aprirsi sul fronte della contrattazione, con la consapevolezza che per rilanciare il Paese non bastano più le solite affermazioni di principio in materia di coinvolgimento dei lavoratori nella gestione delle imprese, di lotta all’evasione fiscale e di riforme di cui l’Italia ha estrema necessità. Ragioneremo sull’impatto finanziario e sui conti dello Stato delle misure messe in campo dal Governo per affrontare l’emergenza e sulle conseguenze sociali della crisi, approfondendo i temi del welfare, della fiscalità e della previdenza, per provare assieme a cogliere le opportunità che questa crisi pandemica sta generando”.

Maurizio Castro è fra i più noti esperti italiani di relazioni industriali. Attualmente è commissario straordinario di Wanbao Acc. È stato direttore delle risorse umane del Gruppo Electrolux in Italia, amministratore delegato di aziende meccaniche e dei servizi, direttore generale dell’Inail, affiancando all’impegno professionale importanti incarichi istituzionali (è stato consulente dei Governi D’Alema, Ciampi e Berlusconi e senatore nella XVI legislatura). Dirige il Master in Crisis & Change Management al CUOA Business School.

Giuseppe Gallo è dal 2016Presidente della Fondazione Tarantelli – Centro studi, ricerca e formazione Cisl. È stato Segretario nazionale della Federazione italiana bancari e assicurativi, Fiba Cisl. Si è impegnato dall’inizio nella costituzione e nello sviluppo della Banca popolare etica (di cui è stato membro del Cda) e della finanza etica. Attualmente è vicepresidente nazionale di Fba (Fondo Banche e Assicurazioni) e vicepresidente di Previbank, il fondo pensione di riferimento per le banche.

Ignazio Ganga è Segretario nazionale della Cisl con delega alle politiche fiscali, previdenziali e sanitarie. È stato eletto nel dicembre 2017, dopo una lunga esperienza sindacale nella sua regione, la Sardegna, alla guida prima nella Cisl di Nuoro e poi di quella regionale, dove si è occupato in particolare del processo di privatizzazione delle partecipazioni statali e ha seguito delicate vertenze industriali.