5. In Evidenza
  7. 8 Marzo. Fumarola all’iniziativa...

8 Marzo. Fumarola all’iniziativa della Fisascat: “La partecipazione è la chiave per dare il potere alle lavoratrici di contrattare una diversa organizzazione del lavoro, diritti e tutele”

Pubblicato il 8 Mar, 2024

“La partecipazione è la chiave per dare il potere alle lavoratrici di decidere nei luoghi di lavoro, attraverso la contrattazione, una diversa organizzazione del lavoro, diritti e tutele costruiti sulle esigenze delle donne, trasparenza nelle retribuzioni, un welfare inclusivo, in grado di garantire la cura e conciliazione vita-lavoro in un’ottica paritaria”. Così la segretaria generale aggiunta della Cisl, Daniela Fumarola intervenuta stamani all’iniziativa “Europa è Donna – Sfide, Protagonismo, Diritti, Lavoro” organizzata dalla Fisascat Cisl per la Giornata Internazionale della Donna, in un confronto sulle sfide e le opportunità future per l’occupazione femminile.

Al centro dell’evento lo stato dell’occupazione femminile nel contesto italiano ed europeo, in particolare il ruolo cruciale della contrattazione per la tutela del lavoro femminile, la storia dell’emancipazione delle donne in Europa e la comparazione della normativa internazionale in materia. L’iniziativa, moderata dalla Giornalista Rai Monica Setta e introdotta dalla Segretaria Nazionale Fisascat Cisl Aurora Blanca, ha visto tra i relatori Stefania Negri, Ricercatrice ADAPT, Marcella Filippa, Direttrice Associazione Vera Nocentini, Emmanuele Massagli, Presidente della Fondazione Tarantelli. Il convegno si è concluso con un confronto sulle sfide e le opportunità future per l’occupazione femminile che ha visto protagonisti Daniela Fumarola, Segretaria Generale Aggiunta Cisl, e Davide Guarini, Segretario Generale Fisascat Cisl.