1. CISL
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Ddl Lega. Graziani: “Sostegno...

Ddl Lega. Graziani: “Sostegno fiscale per detassare istituti accessori deve essere affidato rigorosamente alla contrattazione”

Pubblicato il 9 Nov, 2023

“Come CISL riteniamo necessario un approfondimento del DDL “Disposizioni in materia di trattamenti economici accessori collegati al costo della vita” presentato dal Senatore Romeo ed altri, per poter dare una valutazione di merito”. E’ quanto sottolinea il segretario confederale della Cisl Giorgio Graziani. “Va ribadito che la contrattazione decentrata necessita sicuramente di ulteriori spinte per la sua ulteriore diffusione ed efficacia a favore dei lavoratori e della produttività. La contrattazione decentrata già oggi, per sua natura, è flessibile e si differenzia sia sugli obiettivi che nei risultati anche per il contesto in cui è sviluppata. Riteniamo quindi importante valutare forme di ulteriore incentivazione, per sviluppare e rilanciare la contrattazione decentrata sia aziendale sia territoriale che, come già accade in alcuni aree contrattuali come quella agricola, edile o artigiana (in questo caso a livello regionale) ben riconosce il contesto sociale in cui si colloca senza necessità di essere codificata in questo senso. Bene quindi qualunque sostegno fiscale o economico per detassare gli istituti accessori per sostenere il reddito delle persone ma la condizione deve essere che la misura sia affidata rigorosamente alla regolazione della contrattazione ed a valere in tutto il territorio nazionale ed in tutte le attività economiche e produttive del pubblico e del privato sugli effetti della contrattazione di secondo livello. In questa logica ribadiamo la necessità che anche la attuale defiscalizzazione, che continuiamo a chiedere, venga totalmente azzerata, debba valere anche per il settore pubblico”.