“Il futuro dell’edilizia: rigenerazione, superbonus, qualità del lavoro” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Cisl e dalla Filca, il sindacato delle costruzioni, in programma domani, venerdì 24 marzo, a Roma (ore 9:30, Auditorium Donat Cattin di via Rieti, 11).
I lavori saranno aperti dal segretario generale della Filca-Cisl, Enzo Pelle. Seguiranno gli interventi di Marco Osnato (presidente Commissione Finanza della Camera dei Deputati), Claudio Giovine (direttore divisione economica e sociale Cna), Fabrizio Esposito (segretario generale Sicet, sindacato inquilini della Cisl) e Bruno Panieri (direttore politiche economiche Confartigianato).
Le conclusioni sono affidate a Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl. I lavori saranno moderati dal vicedirettore del Tg5, Giuseppe De Filippi.
La rigenerazione urbana, la sostenibilità, la giusta transizione economica e sociale sono temi attuali e molto sentiti dalla popolazione. I bonus edilizi hanno contribuito in questi anni ad abbattere le emissioni e a rendere più vivibili e salubri le nostre case. Il superbonus in particolare, abbinato al credito di imposta e allo sconto in fattura, ha determinato una impennata della richiesta di incentivi, esaurendo la capacità degli istituti di credito di trasformarli in liquidità. Una situazione che sta mettendo a dura prova le imprese e le famiglie e che mette a rischio più di 100.000 posti di lavoro. Il DL 11/2023 in conversione non è ancora riuscito a dare soluzioni al problema dei crediti incagliati: l’evento organizzato dalla Cisl e dalla Filca vuole affrontare queste emergenze, a cominciare da quella abitativa e di rigenerazione delle città, ma anche individuare soluzioni sostenibili per i bonus e per l’ambiente.