5. In Evidenza
  7. Fisco. Ganga: “Sui premi...

Fisco. Ganga: “Sui premi di risultato l’obiettivo dovrebbe tendere alla detassazione totale. Ogni intervento sulla fiscalità che abbia un impatto sul lavoro dipendente dovrebbe vedere il coinvolgimento con le parti sindacali”

“Le notizie di stampa che riferiscono del possibile innalzamento della tassazione dei premi di produttività al 10% ci sorprendono. La Cisl ha sempre sostenuto che la tassazione dei premi di risultato doveva essere abbassata e, infatti, abbiamo apprezzato la riduzione operata dalGoverno al 5% confermata anche quest’anno. Anzi, a nostro avviso, per i premi di risultato l’obiettivo dovrebbe tendere alla detassazione totale”. E’ quanto sottolinea il segretario confederale Cisl Ignazio Ganga.
“Ribadiamo, quindi, che ogni intervento sulla fiscalità che abbia impatto sul lavoro dipendente dovrebbe vedere il coinvolgimento con le parti sindacali, rispetto al quale la CISL ha sempre dimostrato di essere disponibile al confronto. Per la CISL, la riduzione del carico fiscale su lavoratori e pensionati, a partire dai premi di risultato sia nel privato che nel pubblico, la defiscalizzaziine delle tredicesime e l’utilizzo della leva fiscale per incentivare il welfare contrattuale e la previdenza complementare, sono strumenti fondamentali per rilanciare le domanda interna. Solo attraverso il sostegno del potere di acquisto dei ceti medi, infatti, è possibile, una reale ripresa del sistema Italia”.