5. In Evidenza
  7. Funzioni locali. Sbarra: “La...

Funzioni locali. Sbarra: “La Cisl saluta con soddisfazione l’intesa raggiunta stasera all’A.Ra.N. per il rinnovo del CCNL 2019/2021”

Pubblicato il 4 Ago, 2022

“La CISL saluta con soddisfazione l’intesa raggiunta stasera all’A.Ra.N. per il rinnovo del CCNL 2019/2021 del comparto funzioni locali – che interessa circa 430.000 lavoratori – arrivata dopo un negoziato lungo e difficile proseguito per molti mesi”. Lo dichiara in una nota il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra. “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti- sottolinea Sbarra- perché con la firma si consolida il processo di innovazione e modernizzazione delle pubbliche amministrazioni, dopo i CCNL di funzioni centrali e sanità. Con questo contratto si apre una nuova stagione di valorizzazione e riconoscimento per il lavoro di quanti operano in un contesto così importante e delicato – una vera e propria “prima linea” delle amministrazioni nei confronti di cittadini e imprese – messo ancor più fortemente a rischio dall’emergenza pandemica. La revisione dell’ordinamento professionale, la riscrittura e l’istituzione di alcuni nuovi profili, oltre a misure di salvaguardia della retribuzione e di nuovi sviluppi professionali per i lavoratori sono traguardi raggiunti anche grazie al forte impegno della FP Cisl e della Cisl affinché fossero stanziate risorse aggiuntive a disposizione della contrattazione, che hanno reso possibile la chiusura del negoziato. Al di là – però – dell’adeguamento delle retribuzioni, il contratto, attraverso la revisione dell’ordinamento, avvia un percorso di riqualificazione professionale e disegna una nuova prospettiva di valorizzazione economica in grado di accompagnare le sfide organizzative degli enti, anche con una diversa, migliore e più attagliata rivisitazione dei profili di inquadramento”. “Adesso- conclude Sbarra- è necessario accelerare le trattative per giungere al rinnovo del CCNL di Istruzione e Ricerca, attualmente in discussione, e aprire i negoziati relativi alle aree della dirigenza per concludere una tornata contrattuale che – coerentemente con quanto contenuto nel “Patto per l’Innovazione e la Coesione Sociale” fortemente voluto dalla nostra Organizzazione – si pone come obiettivo l’innovazione e la modernizzazione delle PP.AA., ribadendo che il personale non dev’essere più considerato un costo ma una preziosa risorsa su cui investire per il mantenimento e il miglioramento dei servizi che il Paese deve garantire a cittadini e imprese”.