5. In Evidenza
  7. G7. Sbarra: “La presidenza...

G7. Sbarra: “La presidenza italiana è una grande opportunità per promuovere un cammino di inclusività, rilancio dello sviluppo,giuste transizioni, maggiore dialogo sociale”

Pubblicato il 29 Apr, 2024

“E’ positivo che agli incontri intergovernativi in vista del G7 sia stato affiancato un momento di confronto con le parti sindacali sulle politiche del lavoro. Un comune progetto è determinante per far avanzare modelli di sviluppo su binari di sostenibilità, partecipazione, crescita e produttività ben distribuite”. Lo ha detto il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra nel corso dell’incontro che la Premier Meloni ha avuto con le organizzazioni sindacali in vista del prossimo Vertice G7 che si svolgerà in Italia.

“Di fronte ad uno scenario così instabile a livello globale e con tanti conflitti in corso, e davanti a epocali transizioni che se non governate minacciano tenuta dei posti di lavoro, salute dei lavoratori, stabilità delle democrazie, la Presidenza italiana è una grande opportunità per promuovere un cammino di inclusività, rilancio dello sviluppo, giuste transizioni, sostegno alla qualità del lavoro, maggiori investimenti sulla formazione e competenze, valorizzazione della contrattazione, aumento dei salari, dialogo sociale”.