1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Industria. Graziani: “Soddisfazione per...

Industria. Graziani: “Soddisfazione per l’accordo siglato dalle parti sulla vertenza di Wartsila”

Pubblicato il 1 Ago, 2023

“Dopo l’accordo di giovedì scorso per la reindustrializzazione del sito di Speedline, nella serata di ieri salutiamo con soddisfazione l’accordo siglato dalle parti sulla vertenza di Wartsila che apre ad un processo di riconversione industriale qualificata per i siti interessati, attraverso un progetto industriale che parla al futuro e alla transizione ecologica, inserendosi a pieno titolo nella filiera legata all’idrogeno. Finalmente le vertenze al MIMIT ricostruiscono nuove prospettive industriali”. E’ quanto sottolinea il segretario confederale della Cisl Giorgio Graziani.

“Se, come riportato dai media e dai rumors, gli interlocutori saranno Ansaldo e Mitsubishi si conferma la volontà di consolidare su solide basi questo progetto dentro ad un disegno più ampio di politica industriale nazionale su cui da mesi è aperto il confronto al MIMIT, direttamente con il ministro Urso. Apprezziamo inoltre che l’accordo sancisca anche la proroga degli ammortizzatori sociali per i lavoratori del sito di Bagnoli della Rossandra (TS) fino a fine anno, a tutela dei lavoratori interessati e dell’occupazione.

A settembre, come previsto dall’accordo, auspichiamo si vada velocemente alla verifica della manifestazione di interesse presentata, definendo precisamente il progetto di riconversione industriale e di conseguenza presentando il cronoprogramma degli investimenti previsti e le prospettive occupazionali”.

Condividi