1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Inflazione. Romani: “Grave allarme...

Inflazione. Romani: “Grave allarme per la tenuta dei salari”

Pubblicato il 2 Feb, 2022

“I dati sull’inflazione di gennaio confermano pericolosamente che la tendenza alla crescita dei prezzi e delle tariffe è tutt’altro che temporanea”. Lo dichiara il segretario confederale della Cisl Giulio Romani.

“Il mantenimento di questo trend determina un grave allarme sulla tenuta di valore delle retribuzioni. I rinnovi contrattuali conclusi nell’ultimo anno rischiano di essere insufficienti al recupero della reale perdita di valore dei salari. Altrettanto, si pone il problema per i rinnovi in corso e per le prossime scadenze.

È sempre più urgente un’azione forte e incisiva che veda unite forze politiche e parti sociali nella ricerca di un nuovo patto sociale che parta da un modello di politiche salariali in grado di rispondere alle necessità del contesto economico che si sta prefigurando e di riallineare le retribuzioni dei lavoratori italiani a quelle dei principali competitor europei.

La produttività e la competitività della nostra economia non possono che essere saldate con politiche salariali che attraggano le professionalità e favoriscano efficienza ed innovazione”.’

Condividi