Si è svolto oggi, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il tavolo dedicato al lavoro autonomo. Oltre alla Confederazione di Via Po, hanno partecipato il Segretario Generale della FeLSA Cisl e il Presidente di Vivace.
L’incontro, presieduto dalla Ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, – si legge in una nota congiunta di Cisl, FeLSA e Vivace – ha registrato l’annuncio della volontà di estendere le previsioni della legge 81/2017 agli sportelli del lavoro autonomo, aprendo il portale SIISL alle attività di orientamento, in particolare rivolte ai giovani ed ai NEET, con il coinvolgimento delle parti sociali.
Su sollecitazione delle stesse parti sociali, il Ministero ha inoltre formalmente espresso sostegno alla proposta di legge elaborata in sede CNEL per il rafforzamento delle tutele di welfare. Come delegazione CISL, esprimiamo apprezzamento per le dichiarazioni di apertura della Ministra, sia nel sostenere l’iter legislativo, sia nell’avviare una nuova fase per gli sportelli del lavoro autonomo” – conclude la nota.
Lavoro autonomo. CISL, FeLSA, Vivace: “Bene riapertura tavolo al Ministero del lavoro. Ora avviare percorso proposta di legge welfare”

Pubblicato il 6 Ago, 2025
In In Evidenza