5. In Evidenza
  7. Lavoro. Furlan: “Nell’incontro di...

Lavoro. Furlan: “Nell’incontro di domani al Mise su ex Ilva chiederemo a Giorgetti un calendario su tutte le vertenze aperte, ferme da troppo tempo”

Pubblicato il 18 Feb, 2021

Lo dice la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, ospite della trasmissione Economia24 su Rainews24,  in merito all’incontro convocato per domani dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti sull’ex Ilva. “Da anni sui tavoli del Mise abbiamo vertenze aperte. Sono tante e non se n’è risolta una. E’ un dato su cui riflettere e agire, vale per Embraco e Alitalia e vale per Ilva”. E cita anche Whirlpool, i cui lavoratori chiedono lavoro perché “è il lavoro che dà dignità alle persone e il senso vero della cittadinanza e partecipazione. Il Mise – ha aggiunto – si deve seriamente impegnare e dotare delle professionalità e competenze per risolvere qualche vertenza”.

Quanto al programma del neopresidente del consiglio, Mario Draghi, c’è “una visione sul futuro del Paese, a partire dal lavoro delle donne e dei giovani” ha commentato Furlan affermando di averne apprezzato molto l’impostazione generale. “Le parole ‘insieme’ e ‘rispetto’ sono i termini pregnanti della sua comunicazione e del suo programma. Rispetto per la politica, per i cittadini, le parti sociali e soprattutto quelli, tanti, che hanno sofferto e continuano a soffrire molto in questo momento”. “Abbiamo perso centinaia di migliaia di posti di lavoro. Il tema occupazionale si è accentuato durante la pandemia. Abbiamo bisogno di fare alcune cose fondamentali: sblocco delle infrastrutture, recovery che deve essere fatto bene, riforma degli ammortizzatori sociali e attivare le grandi assenti da decenni nel Paese che sono le politiche attive del lavoro”. Ma fondamentale per Furlan “una proroga dei licenziamenti e della cassa Covid in modo da impostare subito ammortizzatori e politiche attive”.