1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Lavoro. Pirulli: “Positivi i...

Lavoro. Pirulli: “Positivi i dati Istat su occupati e retribuzioni ma occorre agire sul dualismo del mercato del lavoro, emergenza competenze e rinnovi contrattuali”

Pubblicato il 31 Gen, 2024

“I dati dell’Istat sull’andamento dell’occupazione tra dicembre 2022 e dicembre 2023 sono positivi con 456mila occupati in più, un aumento che coinvolge sia uomini che donne e anche le classi di età giovanili, e che riguarda finalmente anche gli autonomi. Occorre però uno stimolo significativo all’economia, per evitare che si esaurisca questa spinta positiva”. Lo dichiara il segretario confederale della Cisl Mattia Pirulli.

“La crescita occupazionale continua a riguardare nel complesso esclusivamente il lavoro stabile, anche se negli ultimi due mesi sono tornati a crescere gli occupati a termine, cosi come il lavoro femminile nonostante la crescita degli ultimi anni, resta al livello più basso d’Europa.
Va affrontata l’emergenza competenze per non alimentare il bacino di lavoratori destinati ad essere relegati in lavori sottopagati o disoccupati e contrastare così il rischio di dualismo nel nostro mercato del lavoro. Su quest’ultimo fronte occorre anche agire con la contrattazione collettiva e accelerare sui rinnovi contrattuali a partire del commercio-distribuzione-servizi e del turismo,dove 6,5 milioni di lavoratori sono in attesa di rinnovo del contratto. E’ necessario perseguire un dialogo costruttivo tra Governo e parti sociali, in particolare sul completamento del progetto Gol di politiche attive del lavoro, sul sistema di istruzione e formazione, sull’impulso al lavoro femminile, su politiche migratorie in grado di coniugare l’accoglienza con la mobilità delle competenze verso i settori in cui esse sono richieste, infine sul rapido rinnovo dei contratti ancora aperti per dare ulteriore e reale impulso alla crescita dei salari”.

Condividi