1. CISL
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Lavoro. Sbarra: “Dal governo...

Lavoro. Sbarra: “Dal governo misure fiscali utili ma ora serve patto sociale”

Pubblicato il 30 Giu, 2022

“Attendiamo di conoscere attentamente e nel merito i provvedimenti assunti oggi dal governo , ma è sicuramente un segnale positivo aver prorogato la riduzione dell’Iva sulle bollette del gas, il rafforzamento del bonus sociale per le famiglie  e l’incremento dello stoccaggio di gas naturale. Misure utili ma non sufficienti per sostenere milioni di famiglie in gravi difficoltà a causa del balzo dei prezzi e delle tariffe. Per questo è molto importante che il premier Draghi abbia comunicato che la prossima settimana incontrerà le parti sociali“. È quanto sottolinea il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra. “Bisogna mettere in campo misure forti e strutturali per rilanciare i redditi ed il potere di acquisto di lavoratori, pensionati e famiglie, gestire e controllare le tariffe pubbliche, valorizzare e defiscalizzare la contrattazione, alleggerire il carico fiscale sulle fasce medie e popolari del lavoro e delle pensioni. Il sistema previdenziale va cambiato e reso più flessibile, inclusivo, socialmente sostenibile, occorre accelerare gli investimenti pubblici e privati  ed avviare un grande piano sulle politiche attive, formazione e crescita delle competenze per elevare quantità, stabilità, qualità e sicurezza dell’occupazione. Capitoli che vanno declinati dentro il quadro di un accordo organico a cui la Cisl vuole dare la forma di un moderno patto sociale”.