1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Lavoro. Sbarra: “Dati Istat ...

Lavoro. Sbarra: “Dati Istat  dovuti a stagnazione Pil, serve manovra espansiva”

Pubblicato il 31 Ott, 2018
Lo ha detto Luigi Sbarra, Segretario generale aggiunto della Cisl, commentando i dati Istat sul mercato del lavoro a margine della Conferenza regionale sui servizi in Rete della Cisl Friuli Venezia Giulia.
“Quanto agli eventuali effetti, temuti o sperati che siano, del decreto dignità – ha aggiunto il sindacalista – si dovranno attendere i dati successivi alla fase transitoria, le nuove norme entreranno infatti in vigore pienamente in novembre”.
Per Sbarra, “una seria riflessione va fatta semmai sulle cause della crescita zero del Pil e sui suoi effetti. Ora infatti rischia di essere poco credibile la stima di crescita dell’1,5% che il Governo ha considerato per il 2019, su cui si basano le previsioni sul deficit e sul debito. Appare con tutta evidenza che, ora più che mai, serve una manovra effettivamente espansiva, con più investimenti su  politica industriale e dei servizi ,innovazione e ricerca, istruzione e formazione. Serve uno slancio decisivo che faccia leva sul lavoro, sulla coesione territoriale e il rilancio del Mezzogiorno, su una visione nazionale, sfidante e non più ideologica delle grandi opere e delle infrastrutture materiali e sociali di questo Paese. Senza questo scatto e senza un approccio partecipato alle riforme rimarremo fatalmente legati all’economia dello zero virgola, con tutti i rischi che derivano dall’appiattimento delle dinamiche di crescita”. 
 

Condividi