5. In Evidenza
  7. Lavoro. Sbarra: “Giusto discutere...

Lavoro. Sbarra: “Giusto discutere di riaperture, ma la sfida della ripartenza si gioca sugli investimenti e l’occupazione”

Pubblicato il 9 Apr, 2021

“Giusto discutere di riaperture ma la sfida della ripartenza si gioca sugli investimenti e l’occupazione”. Lo ha detto oggi a Grosseto, il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra, al Consiglio generale della Cisl territoriale che ha eletto oggi Katiuscia Biliotti nuova Segretaria Generale della struttura.

“Stiamo aspettando una convocazione del Presidente del Consiglio Draghi per confrontarci sugli obiettivi del Recovery Plan, che rappresenta una formidabile occasione per la ripartenza e modernizzazione del Paese sul terreno dell’innovazione e digitalizzazione, della sostenibilità e transizione ambientale, ecologica, industriale ed anche per le politiche di inclusione sociale , ha sottolineato il leader Cisl. “Le linee di indirizzo indicate ieri dal Premier del Piano di resilienza sono condivibili. Ma occorre discutere con il Governo su come monitorare insieme i progetti ed i tempi di realizzazione, valutare le ricadute sociali, garantire la trasparenza e la sicurezza. I posti di lavoro stabili si creano soprattutto con gli investimenti produttivi, chiamando le parti sociali a discutere di sviluppo, di politica industriale green, di riforme economiche, a partire dal fisco, che devono accompagnare questo necessario processo di ricostruzione del Paese. Dobbiamo concertare il cambiamento lavorando anche per una piena democrazia economica ed un sistema di relazioni industriali finalmente partecipativo. Ci aspettiamo dal Premier un segnale di attenzione sulle richieste del sindacato, per affrontare l’emergenza economica e sociale con lo stesso metodo coerente che ha contraddistinto gli accordi positivi sulla riforma della Pubblica Amministrazione ed i nuovi protocolli per la sicurezza e le vaccinazioni nei luoghi di lavoro”.